É sempre mezzogiorno | Ricetta fiori di zucca ripieni di baccalà di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno e anche oggi non fa eccezione. In cucina, accanto a Ricchebono, c’è Gian Piero Fava, il cuoco romano dalle ricette super elaborate che ha deciso di cimentarsi nella preparazione dei fiori di zucca ripieni di baccalà.

Per realizzare questa prelibatezza avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 12 fiori di zucca, 600 g di baccalà, 2 cipolle, 4 alici, 2 patate, 6 capperi, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 250 ml di panna, 30 g di pecorino grattugiato, 100 g di farina 0, 1 uovo, 200 ml di acqua frizzante, 5 g di amido di mais, timo, 1 litro di olio di semi di girasole, 500 g di asparagi, 4 fette di guanciale, falde di cipolla, aceto di lamponi e pane nero.

Il procedimento per preparare i fiori di zucca ripieni di baccalà è piuttosto semplice. In una padella, facciamo soffriggere le alici, il peperoncino, lo spicchio d’aglio, i capperi e la cipolla affettata con un filo d’olio abbondante. Aggiungiamo le patate a dadini e lasciamo insaporire, unendo poi il baccalà a pezzettoni e la panna. Cuociamo il tutto per almeno un quarto d’ora, frulliamo con il mixer fino a ottenere una crema densa e trasferiamola in una sacca da pasticcere.

Puliamo i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e li laviamo. Li farciamo con la crema di baccalà e li cuociamo in forno con olio e pecorino grattugiato o li friggiamo. Prepariamo la pastella mescolando farina 0, uovo e acqua frizzante fino ad ottenere una miscela senza grumi. Immergiamo i fiori nella pastella e friggiamoli in olio caldo fino a doratura.

Per accompagnare i fiori di zucca ripieni di baccalà, prepariamo gli asparagi grigliati con olio, sale e timo, dei crostini di pane nero e delle cipolle rosse a julienne cotte nell’aceto di lamponi.

Serviamo i nostri fiori di zucca ripieni di baccalà insieme agli asparagi, ai crostini e alle cipolle rosse, per un piatto ricco di sapori e profumi. E se volete rivedere la preparazione di questa delizia, potete trovare il video della ricetta su RaiPlay.

In conclusione, con la creatività e la maestria di Gian Piero Fava in cucina, il pranzo è sempre un momento speciale. E con i fiori di zucca ripieni di baccalà, il mezzogiorno diventa un’esplosione di gusto e tradizione. Buon appetito!

Lascia un commento