La banana ha anche delle controindicazioni? Ecco cosa dicono gli esperti

Le banane, come ormai sappiamo, sono i celebri i frutti del banano, una pianta che fa parte della famiglia delle Musaceae, e sono la frutta più mangiata nel mondo. La parola banana discende dall’arabo “banan” e vuol dire effettivamente “dito”.

Piene di vitamine, minerali, come il magnesio e il potassio, e piena anche di antiossidanti, che sostengono la protezione del nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, le banane sono valide per lo stomaco e le difese immunitarie, consolidano il sistema nervoso, sostengono la perdita di peso e cooperano alla produzione dei globuli bianchi, grazie al loro grandissimo contributo di vitamina B.

Le banane comprendono anche la serotonina, pregiata per il nostro buonumore. Basti pensare che solo una banana racchiude tra il 20 e il 30 per cento del nostro necessario di potassio. Il minerale pregioso che sostiene cuore e sistema cardiovascolare, e sostiene le ossa e i muscoli a non ottimi, riducendo anche la visione di calcoli renali.

La banana ha anche delle controindicazioni? Ecco cosa dicono gli esperti

Sarebbe bastante tale premessa per essere degli ottimi mangiatori di banane, uno dei frutti più mangiati al mondo. Ma a parte i benefici e le caratteristiche delle banane, che vedremo in tale testo nel dettaglio, troviamo poi i suoi versatili usi in cucina.

Si possono frullare, prendere la mattina a colazione, per uno spuntino, o anche congiungere a tanti dolci. La banana è persino un’eccellente alternanza al latte e alle uova, per creare dolci e torte salate e un piacere per vegetariani e per vegani. Pertanto, fate attenzione a due cose considerevoli nel momento in cui mangiate le banane. Per prima cosa devono essere mature, così sono più attive, dal punto di vista delle caratteristiche che hanno, e meglio digeribili.

Per farle stagionare, nel momento in cui le avete acquistatealquanto verdi nella parte finale, cioè dove si apre la banana, o ancora dure, è genuinissimo: basta tenerle fuori dal frigorifero, dove all’opposto devono andare se sono già stagionate. Poi è anche importante tener conto anche se vi piacciono tanto, non eccedenti. Le banane non sono proprio semplici da digerire, specie se fate l’errore di consumarle dopo i pasti.

Occhio a possibili allergie alimentari per la presenza di proteine allergizzanti all’interno della polpa, che potrebbe causare problemi in soggetti preparati. Per di più, le banane devono essere mangiate con occhioa chi pena di diabete e obesità, data un elevata percentuale di zuccheri che potrebbero elevare i livelli di glicemia. Occhio infine nel consumo anche per chi pena di piaga gastroduodenale.

Lascia un commento