Pasta e fagioli: ecco quali sono le controindicazioni

Ciascuno di noi conoscerà e avrà mangiato certamente, perlomeno una volta nella vita, la tanto celebre pasta e fagioli. Parliamo di un piatto della tradizione che piace realmente a tante persone e contribuisce anche a far del bene alla salute siccome si legano poi le grandi ed ottime le proteine dei legumi con quelle dei cereali.

Pasta e fagioli è realmente il piatto solo per eccellenza che possiede un basso contenuto lipidico, con preponderanza di acidi grassi polinsaturi e racchiude anche la vitamina B con il calcio e il ferro. È un pasto realmente completo perché racchiude anche un ottimo contenuto di fibra. Consumare pasta e fagioli è indicato nel momento in cui si vuole tenere sott’occhio la propria glicemia anche perché causa delle proteine e offre stabilità anche alla praticità intestinale. I fagioli, un po’ come tutti i legumi, sono suggeriti in chi soffre di diabete e deve conservare sott’occhio la glicemia.

I fagioli difatti non vengono assorbiti istantaneamente dall’intestino e in tale maniera diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri eludendo i picchi glicemici in quanto ostacolano alla glicemia di alzarsi troppo. Consumarla tutti i giorni fa però male.

Pasta e fagioli: ecco quali sono le controindicazioni

Come per tutte le cose è bene non sovrabbondare mai con gli alimenti. Per la pasta si dovrà fare attenzione alla misura e prediligere quella integrale. I fagioli come poi tutti i legumi fanno parte dei cibi che godono di un basso indice glicemico e di conseguenza determinano innalzamenti racchiusi nella glicemia. I fagioli di conseguenza si possono consumare in libertà anche nel momento in cui si ha il diabete.

Svariati studi scientifici hanno sottolineato che proprio essi fanno tanto bene a chi pena di glicemia alta. Altri studi hanno scoperto che la pasta al dente cala ancora di più l’indice glicemico del piatto. Una sua cottura estesa fino a scuocerla fa digerire di più gli amidi che si scorgono nella pasta. Ultima cosa vanno dette sui fagioli in scatola che sono un alimento parecchio valido in cucina nel momento in cui c’è poco a disposizione per cucinare dei piatti.

I fagioli in scatola si possono consumare con la pasta a patto che si stia parecchio attenti ad comperare quelli di qualità. Per tale motivo è sempre bene leggere le etichette che si trovano sul barattolo e non acquistare mai la marca che non dice dove sono stati seminati e la località dove vengono inscatolati.

Lascia un commento