É sempre mezzogiorno | Ricetta pane in cassetta morbidoso di Fulvio Marino

**É sempre mezzogiorno: Pane in cassetta morbidoso di Fulvio Marino**

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice ma golosa per preparare un pane in cassetta morbidissimo, ispirato alla tradizione giapponese, allora siete nel posto giusto. Oggi vi presentiamo la ricetta del pane in cassetta morbidoso proposta da Fulvio Marino nella puntata di “É sempre mezzogiorno”.

**Ingredienti:**
– 500 g di semola di grano duro
– 10 g di lievito di birra
– 20 g di zucchero
– 140 ml di acqua
– 10 g di sale
– 100 g di burro
– 150 ml di panna fresca

**Procedimento:**
1. In una ciotola, unite la semola, l’acqua e parte della panna. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto grossolano, quindi lasciatelo riposare per circa 1 ora.

2. Una volta trascorso il tempo di riposo, aggiungete il lievito di birra, lo zucchero e il sale. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

3. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e la panna fresca. Lavorate l’impasto energicamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

4. Trasferite l’impasto in una teglia per pane in cassetta precedentemente imburrata e infarinata. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno un paio d’ore.

5. Infornate il vostro pane in cassetta morbidoso in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Una volta cotto, sfornate il pane e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette e gustarlo in tutta la sua bontà.

Questa ricetta vi permetterà di preparare un pane in cassetta morbidissimo, perfetto per la colazione, la merenda o per accompagnare i pasti con un tocco di dolcezza. Un’idea golosa e semplice da realizzare, che conquisterà tutti i palati.

**Buon appetito!**

Lascia un commento