É sempre mezzogiorno | Ricetta kebab alla caprese di gemelli Billi

Il giovedì è diventata una felice consuetudine ospitare grandi nomi dello spettacolo nostrano nel programma É sempre mezzogiorno. Questa settimana è la volta della fantastica Simona Ventura, che tra una battuta e l’altra, assiste alla preparazione di una ricetta originale dei gemelli Billi: il kebab alla caprese.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa pietanza sono: 1 kg di sovracosce di pollo, 500 g di vitello, 300 g di pomodori ramati, 300 g di burrata, 100 g di cipolla, 4 spicchi d’aglio, 2 limoni, 1 litro d’acqua, paprika, basilico, prezzemolo, maggiorana, 600 g di farina 00, 300 ml di acqua, 100 g di yogurt greco, glassa all’aceto balsamico, olio extravergine di oliva e 2 mele.

Il procedimento per preparare il kebab alla caprese è piuttosto semplice. Si inizia preparando la piadina, lavorando la farina con l’acqua, un filo d’olio e il sale. Si dividono poi il composto in 4 parti e si ricavano delle palline lisce che vengono stese con il mattarello per ottenere dei dischi sottili. Si cuociono le piadine su una padella ben calda.

Successivamente si tagliano a straccetti il pollo e il vitello, e si condicono con scorza grattugiata del limone, abbondante olio, basilico, prezzemolo, aglio grattugiato, paprika dolce, maggiorana. Si lascia riposare la carne marinata in frigorifero per una notte.

Si prepara una salsa mescolando lo yogurt greco con la glassa all’aceto balsamico e l’olio extravergine di oliva. Si prepara anche la cipolla marinata facendola macerare in acqua e succo di limone.

Infine si monta lo spiedo con le carni marinate, alternandole e inserendo fette di mela tra di loro. Si cuoce lo spiedo in forno caldo a 230° per 50 minuti. Si prepara il kebab inserendo la carne cotta in forno nella piadina insieme a pomodori freschi a fettine, mozzarella a fette, cipolla marinata e salsa al balsamico. Si arrotola il tutto formando il kebab.

Questa ricetta dei gemelli Billi è un mix perfetto tra tradizione e innovazione, che sicuramente conquisterà il palato di chiunque la provi. Potete trovare il video della preparazione di questa e altre ricette su RaiPlay. Buon appetito!

Lascia un commento