É sempre mezzogiorno | Ricetta trecciole allo yogurt di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno” è il programma culinario che ogni giorno ci regala ricette deliziose e semplici da realizzare. In particolare, oggi il maestro panettiere Fulvio Marino ha preparato delle golose trecciole allo yogurt, un lievitato dolce perfetto per la colazione.

Gli ingredienti necessari per realizzare le trecciole allo yogurt sono: 500 g di farina tipo 0, 10 g di lievito di birra, 75 ml di acqua, 90 g di zucchero, 140 g di uova, 10 g di sale, 75 g di burro, 150 g di yogurt e 1 tuorlo per spennellare.

Il procedimento per la preparazione delle trecciole è semplice ma richiede un po’ di pazienza. In una ciotola, mescolate la farina, le uova, gran parte dell’acqua e lo yogurt fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il lievito fresco sbriciolato e un po’ d’acqua, quindi lavorate l’impasto per alcuni minuti. Incorporate il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta, continuando ad impastare. Aggiungete il burro a pezzetti poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare in frigorifero per almeno 4 ore.

Una volta che l’impasto avrà lievitato, potrete formare delle trecciole e spennellarle con il tuorlo prima di infornarle a 180°C per circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorati.

Le trecciole allo yogurt di Fulvio Marino sono pronte per essere gustate, magari accompagnate da una tazza di tè caldo o una spremuta d’arancia. Le potete trovare anche sul sito di RaiPlay, dove troverete tante altre deliziose ricette da provare.

Ricordate che questo non è il blog ufficiale delle trasmissioni televisive, ma solo un punto di riferimento per annotare le ricette più interessanti. Rispettate sempre il lavoro dei cuochi e evitate il plagio. Buon appetito!

Lascia un commento