É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppole di Natalia Cattelani

Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, è una giornata ricca di tradizioni culinarie in Italia. Una delle tradizioni più amate è la preparazione delle zeppole, un dolce che unisce tutte le regioni del nostro Paese. In questa occasione, la pasticcera di casa Natalia Cattelani ci propone la sua versione delle zeppole, un dolce che non può mancare sulla tavola in questa giornata speciale.

Gli ingredienti necessari per preparare le zeppole sono: 90 g di farina 00, 130 ml di acqua, 3 uova, 30 g di burro, 1 cucchiaino di zucchero e sale. Per la crema, avremo bisogno di: 5 tuorli, mezzo litro di latte, 150 g di zucchero, 50 g di amido di mais, 20 g di burro, la scorza di 1 limone e vaniglia. Per la crema al cioccolato, serviranno: 500 ml di latte, 140 g di zucchero, 2 uova, 40 g di amido di mais, 20 g di burro, 10 g di cacao amaro, 100 g di cioccolato fondente. Inoltre, occorrerà dell’olio per friggere, un vasetto di amarene sciroppate, cioccolato bianco e zucchero a velo.

Per preparare la crema, mescolate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete l’amido di mais e diluite con il latte freddo. Profumate con la scorza di limone e la vaniglia e portate sul fuoco mescolando continuamente fino al primo bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro, quindi lasciate raffreddare. Per la crema al cioccolato, seguite lo stesso procedimento aggiungendo il cacao amaro e il cioccolato fondente tritato.

Per le zeppole, scaldate l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale, quindi unite la farina e mescolate fino a formare una palla. Aggiungete le uova una alla volta mescolando bene. Trasferite l’impasto in una sacca da pasticcere e formate le zeppole su carta forno. Friggete in olio caldo fino a doratura, quindi farcite con la crema e decorate con zucchero a velo, ciuffi di crema e amarene sciroppate.

Queste deliziose zeppole di Natalia Cattelani sono perfette per celebrare San Giuseppe e deliziare il palato di amici e familiari. Buon appetito!

Lascia un commento