É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia di San Giuseppe di Fulvio Marino

Oggi, 19 marzo, è la festa di San Giuseppe e per celebrarla in modo delizioso, possiamo preparare la focaccia di San Giuseppe secondo la ricetta di Fulvio Marino. Questa specialità pugliese è un piatto tradizionale perfetto per l’occasione.

Per preparare la focaccia di San Giuseppe avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 300g di semola, 300g di farina 0, 350ml di acqua, 10g di lievito di birra, 150g di patate schiacciate, 10g di sale e 20ml di olio.

Il procedimento è piuttosto semplice. In una ciotola, mescoliamo la semola con la farina e aggiungiamo gran parte dell’acqua. Aggiungiamo le patate schiacciate fredde e il lievito sbriciolato, quindi lavoriamo l’impasto per alcuni minuti. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e l’olio, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Una volta che l’impasto è lievitato, possiamo procedere con la preparazione della focaccia di San Giuseppe. Inforniamo a 180°C per circa 30-40 minuti, fino a quando la focaccia è dorata e croccante.

Questa focaccia di San Giuseppe è perfetta da gustare in occasione della festa di San Giuseppe o in qualsiasi momento vogliate deliziare il vostro palato con un piatto tradizionale e gustoso.

Potete trovare il video della ricetta di Fulvio Marino su RaiPlay, per seguire passo dopo passo la preparazione di questa deliziosa focaccia. Buon appetito!

Lascia un commento