É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocco fritto di Daniele Persegani

Il pranzo di Pasqua si avvicina e Daniele Persegani, noto chef emiliano, ci propone una gustosa ricetta per un antipasto tradizionale: lo gnocco fritto. Un piatto tipico della cucina emiliana che saprà conquistare il palato di tutti i commensali.

Gli ingredienti necessari per preparare lo gnocco fritto sono: 500 g di farina 00, 100 g di patate lesse, 5 g di lievito di birra, 100 ml di acqua, 100 ml di vino bianco, 50 g di burro, 10 g di sale, 300 g di gorgonzola, 100 g di mortadella e strutto per friggere.

Per preparare l’impasto, iniziate mettendo la farina 00, il lievito fresco sbriciolato, la patata lessa schiacciata e una noce di burro morbido in una ciotola o nella planetaria. Aggiungete il vino bianco, l’acqua e il sale, impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume iniziale.

Una volta lievitato, stendete l’impasto con la macchina sfogliatrice per ottenere delle sfoglie non troppo sottili. Su una sfoglia adagiate dei fiocchi di gorgonzola e un pezzetto di mortadella, ripiegate la sfoglia sul ripieno come fossero ravioli e sigillate bene il tutto facendo uscire l’aria. Ritagliate dei quadrati e friggete in olio caldo o strutto fino a doratura.

Potete friggere lo gnocco fritto in anticipo e prima di servirlo metterlo in forno caldo a 50°. Questo antipasto sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti e renderà il vostro pranzo di Pasqua ancora più speciale.

Ricordate di guardare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre deliziose proposte culinarie. Buon appetito!

Lascia un commento