É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna alla rovescia di gemelli Billi

Oggi i gemelli Billi ci deliziano con una ricetta particolare e gustosa: la lasagna alla rovescia. Questo piatto si contraddistingue per la sua presentazione originale e per il mix di sapori che lo rendono unico.

Per preparare la lasagna alla rovescia serviranno i seguenti ingredienti: 400 g di semola, 200 ml di acqua, 100 g di carne salada, 800 g di funghi misti, 100 g di mascarpone, 300 g di pomodorini, 50 g di formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, timo, maggiorana, 700 g di pomodorini, rosmarino, salvia, origano, erba cipollina, zucchero di canna, olio e sale.

Il procedimento inizia preparando la pasta con semola ed acqua, lasciandola riposare per almeno un’ora. Si stende la sfoglia sottile e si cuociono le lasagne in acqua bollente e salata per pochi istanti. Nel frattempo si trifolano i funghi in padella con olio, aglio e sale, aggiungendo le erbe aromatiche fresche tritate.

Si foderano una tortiera rotonda con della carta forno e si dispongono i pomodorini tagliati a metà sul fondo, condendoli con le erbe, l’olio, l’aglio a fette, il sale e lo zucchero di canna. Si inforna il tutto a 140° per 30 minuti. Una volta cotti, si lasciano raffreddare e si coprono con uno strato di lasagne, mascarpone, funghi trifolati, pomodorini freschi, carne salada tritata, formaggio grattugiato, ripetendo gli strati per tre volte.

Si finisce con la sfoglia di pasta, un filo d’olio in superficie e si cuoce in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Una volta pronta, si lascia intiepidire e si capovolge sul piatto da portata.

La lasagna alla rovescia dei gemelli Billi è pronta per essere gustata e apprezzata da tutti i commensali. Un piatto ricco di sapori e dal gusto avvolgente che conquisterà anche i palati più esigenti. Buon appetito!

Lascia un commento