É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli al mascarpone di Alessandra Spisni

É sempre mezzogiorno e la cucina italiana ci regala sempre nuove sorprese. Oggi vi presentiamo la ricetta dei tortelli al mascarpone di Alessandra Spisni, un primo piatto irresistibile che vi conquisterà al primo morso.

Per preparare i tortelli al mascarpone avrete bisogno di:

– 300 g di farina 00
– 3 uova
– 150 g di mascarpone
– 150 g di mozzarella di bufala
– 150 g di stracchino
– Sale e pepe

Per il condimento vi serviranno:

– 300 g di pomodori
– 80 g di burro
– 1 spicchio d’aglio
– Basilico

Per iniziare, preparate la pasta all’uovo mescolando la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare il panetto ottenuto nella pellicola per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando il mascarpone con lo stracchino e la mozzarella tritata finemente. Stendete la pasta non troppo sottile e ritagliate dei quadratoni. Mettete un cucchiaino di ripieno su ogni quadratino e ripiegate la pasta formando prima un triangolo e poi un tortellone, congiungendo i due estremi.

Per il condimento, strofinate uno spicchio d’aglio su una ciotola e aggiungete i pomodorini freschi tagliati a dadini, il burro a pezzetti e del sale. Lessate i tortelloni in acqua salata per pochi istanti e scolateli direttamente nella ciotola con il pomodoro. Mescolate bene aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario.

I vostri tortelli al mascarpone sono pronti per essere serviti e gustati in tutta la loro bontà. Potete trovare il video della ricetta su RaiPlay per seguirne passo dopo passo la preparazione.

Ricordate, É sempre mezzogiorno e la magia della cucina italiana non smette mai di stupirci con piatti deliziosi come questi tortelli al mascarpone di Alessandra Spisni. Buon appetito!

Lascia un commento