É sempre mezzogiorno | Ricetta costolette di agnello in vignarola di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno e anche a Pasqua, Gian Piero Fava non delude le aspettative con le sue ricette ricche di ingredienti e di sapori autentici. Oggi ci propone un secondo piatto tipico romano, ma perfetto anche per la tavola pasquale: le costolette di agnello in vignarola.

Per preparare questa deliziosa ricetta avremo bisogno di:

– 1 carrè di agnello
– 3 uova
– 200 g di grissini
– 200 g di pangrattato
– 100 g di formaggio grattugiato
– 1 cipolla
– burro chiarificato
– timo, rosmarino, salvia, noce moscata, sale e pepe
– 80 g di guanciale
– 3 carciofi
– 400 g di piselli
– 300 g di asparagi
– 1 cespo di lattuga
– 80 g di cipollotto
– menta
– cialde al formaggio

Per la preparazione della vignarola, iniziamo pulendo i carciofi e tagliandoli a spicchi, poi li sbollentiamo. In un tegame facciamo soffriggere la cipolla tritata insieme al guanciale a striscioline. Aggiungiamo gli asparagi a tocchetti, i carciofi sbollentati e i piselli, lasciando rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo le foglie di lattuga, la menta tritata e il pepe e continuiamo la cottura mescolando spesso.

Passiamo ora alle costolette di agnello: le passiamo nel formaggio grattugiato, poi nelle uova sbattute con la noce moscata e infine nel pangrattato misto ai grissini sbriciolati. Friggiamo le costolette in abbondante burro chiarificato con foglie di cipolla, rosmarino e salvia fino a doratura.

Serviamo le costolette su un letto di vignarola e completiamo il piatto con cialde di formaggio stagionato.

Questa ricetta di Gian Piero Fava è un connubio perfetto tra tradizione romana e gusto pasquale, che saprà conquistare tutti i palati. Trovate i video delle sue ricette su RaiPlay e non perdetevi l’occasione di preparare questa prelibatezza in famiglia o con gli amici. Buon appetito!

Lascia un commento