Giramenti di testa: ecco quali alimenti si possono utilizzare

Un giramento di testa può essere un effettivo sintomo di moltissime cose, ma non sempre è detto che ci troviamo dinanzi a qualche cosa di cui angosciarci esageratamente, anche se certamente soffrire di capogiri e di vertigini è un fenomeno che va in ogni caso analizzato con il medico. I giramenti di testa in effetti possono avere tutta una successione di ragioni, non sempre collegate al cervello e alla nostra testa.

Problemi alla vista, ad esempio, possono determinare una spossatezza della testa, così come problemi di artrosi cervicale possono essere ragione di intorpidimento muscolare del collo che pertanto va a gravare sulla stabilità e sul bilanciamento di tutto il nostro corpo, che con semplicità si va a focalizzare e mostrare tramite il capogiro.

Una sproporzionata stanchezza, come anche un momento di moltostress, possono anche essere ragioni primarie di un giramento di testa tanto forte, il che va a originare un malessere globale che però, con una successione di accortezze che non sempre passano dal medico, ma possono essere presi in maniera autonoma, può andare da solo anche in poco tempo. Andiamo pertanto a vedere assieme come impedire i capogiri.

Giramenti di testa: ecco quali alimenti si possono utilizzare

A questo punto lo abbiamo sentito dire molte di quelle volte che non ci facciamo neanche più caso, ma in realtà è davvero così: la nutrizione è importantissima per la salute, e specialmente nel caso dei capogiri bisogna farci tanta attenzione, quale che sia la ragione dei giramenti di testa che a volte vanno a colpire poi le persone. Per sanare e mettere a postolo stato di salute di chi è affetto di capogiri, uno dei primi suggerimenti alimentari è quello di consumare prodotti a basso indice glicemico.

Tali alimenti, di cui fanno parte il pane integrale, mele, i fiocchi di crusca, lenticchie, broccoli e latte di mandorle, tra gli altri, aiutano a conservare un livello di zucchero saldo nel sangue per tutto il giorno perché sono a rilascio lento. Chi è affetto da anemia è quasi sempre soggetto a capogiri e allora si suggeriscono alimenti pieni di ferro e acido folico come uova, avocado, spinaci, verdure a foglia verde e piselli.

La radice di zenzero è un ottimo altro prodotto molto buono per contrastare ed eludere i capogiri. Anche gli alimenti pieni di Omega-3, come salmone, merluzzo, aringhe e diversi semi come il lino e la chia, oltre alle noci, possono aiutare in caso di patologia di Ménière, una malattia dell’orecchio interno, che crea vertigini, nausee, ipoacusia neurosensoriale fluttuante e acufeni.

Lascia un commento