É sempre mezzogiorno | Ricetta pane in pentola di Fulvio Marino

Oggi è un giorno speciale per Fulvio Marino, il panettiere piemontese che compie 38 anni e festeggia con una deliziosa pagnotta preparata in pentola. In questa ricetta, Fulvio ci guida passo dopo passo nella preparazione di un pane in pentola che sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 500g di farina monococco, 350ml di acqua, 2g di lievito di birra, 10g di sale e 10ml di olio extra vergine di oliva.

Per iniziare, in una ciotola mescoliamo la farina di farro monococco con il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Aggiungiamo il sale, il resto dell’acqua e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo l’olio e continuiamo a lavorare l’impasto fino a far assorbire completamente l’olio. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente, facendo delle pieghe di rinforzo dopo la prima mezz’ora.

Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato, lo allarghiamo leggermente con le mani e pieghiamo i lembi esterni verso il centro per formare la pagnotta. Mettiamo il pane in un cestino per pane ben infarinato, con la chiusura delle pieghe rivolta verso l’alto, e lasciamo lievitare per altre 2 ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preriscaldiamo una pentola con coperchio in forno a 240°C. Una volta calda, togliamo la pentola dal forno, adagiamo all’interno un foglio di carta forno e capovolgiamo la pagnotta lievitata. Copriamo subito e rimettiamo in forno a 240°C per circa 50 minuti, togliendo il coperchio negli ultimi 10 minuti di cottura.

Il pane in pentola di Fulvio Marino è pronto per essere gustato caldo o a temperatura ambiente. Una ricetta semplice ma dal risultato sorprendente, perfetta per essere condivisa in famiglia o con gli amici.

Ricordate di guardare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre deliziose preparazioni culinarie. Buon appetito!

Lascia un commento