É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di melanzane con salsa allo yogurt di Giusina Battaglia

É sempre mezzogiorno e lo studio si riempie di profumi e sapori siciliani grazie alla presenza della cuoca Giusina Battaglia. Oggi ci propone una ricetta gustosa e ricca di tradizione: le polpette di melanzane con salsa allo yogurt.

Per preparare questo piatto avremo bisogno di 4 melanzane, 1 uovo, 100 g di pangrattato, 100 g di pecorino, 100 g di provolone, mollica di pane, latte, menta, uva passa, pinoli, farina, sale e pepe. Per la salsa allo yogurt avremo bisogno di 250 g di yogurt greco, 1 limone, 1 cucchiaio di miele, menta, erba cipollina, sale e pepe.

Il procedimento inizia cuocendo le melanzane intere in forno caldo a 190° per circa 40 minuti. Una volta cotte, si ricava la polpa con un cucchiaio e si mette in una ciotola insieme alla mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, il pecorino grattugiato, pinoli, uva passa, pangrattato, menta, uovo e si lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo. L’impasto va lasciato riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Si preleva un pugnetto di composto e si inserisce al centro un pezzetto di provolone, quindi si dà forma alle polpettine schiacciate che vanno fritte in olio ben caldo.

Per la salsa allo yogurt si mescola lo yogurt greco con succo e scorza grattugiata di limone, miele, menta, erba cipollina, sale e pepe.

Le polpette di melanzane con salsa allo yogurt sono pronte per essere gustate e deliziare il palato con i sapori della Sicilia. E se volete rivedere la preparazione passo dopo passo, potete trovare il video della ricetta su RaiPlay.

In conclusione, grazie alla creatività e alla passione di Giusina Battaglia, possiamo portare in tavola un piatto tipico della tradizione siciliana, che saprà conquistare tutti i commensali con il suo sapore unico e avvolgente. Buon appetito!

Lascia un commento