É sempre mezzogiorno | Ricetta torta con confettura e spuma di yogurt di Natalia Cattelani

Natalia Cattelani, la cuoca pasticcera più amata del web, ci regala una ricetta che renderà più dolce il nostro week end: la torta con confettura e spuma di yogurt. Un dolcetto casalingo davvero imperdibile, dal sapore primaverile che conquisterà il palato di tutti.

La preparazione di questa torta è semplice ma ricca di sapori. Per la base avremo bisogno di farina 00, zucchero, burro, tuorli, scorza di limone e lievito. Mentre per il ripieno utilizzeremo yogurt greco, amido di mais, zucchero, albumi, confettura ai frutti di bosco e mandorle a lamelle.

Per la base, iniziamo lavorando la farina con il burro morbido a pezzetti fino ad ottenere delle briciole. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata del limone e i tuorli, continuando a lavorare con le dita fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderiamo una tortiera a cerniera con carta forno e stendiamo 2/3 dell’impasto sul fondo, schiacciandolo leggermente e formando un bordo ai lati. Spalmiamo la confettura di frutti di bosco sulla base.

Per la crema, mescoliamo lo yogurt greco con l’amido di mais e montiamo gli albumi a neve con lo zucchero, incorporandoli delicatamente allo yogurt. Spalmiamo la crema sullo strato di confettura e livelliamo la superficie. Sbricioliamo sopra la frolla rimasta e completiamo con le mandorle a lamelle.

Inforniamo a 170°C per circa 50 minuti, poi spegniamo il forno e lasciamo la torta riposare per 5 minuti prima di sfornarla. Attendiamo che si raffreddi completamente prima di sformarla e servirla.

Questa torta con confettura e spuma di yogurt è perfetta per una colazione golosa o come dessert dopo un pranzo leggero. Seguendo la ricetta di Natalia Cattelani, potrete deliziare i vostri ospiti con un dolce dal gusto fresco e avvolgente. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questa prelibatezza che renderà ancora più dolce il vostro week end. Buon appetito!

Lascia un commento