É sempre mezzogiorno | Ricetta montanarine fritte di Vincenzo Capuano

L’arte culinaria napoletana è ricca di tradizioni e sapori autentici che si tramandano da generazioni. E tra i piatti più amati e apprezzati troviamo le montanarine fritte, un classico della rosticceria partenopea che oggi vi proponiamo nella versione del celebre chef Vincenzo Capuano.

Le montanarine fritte sono un fritto nato tra la povera gente dei quartieri più popolari di Napoli, ma che nel tempo è stato rivisitato e declinato in mille varianti. Oggi vi sveliamo la ricetta di Vincenzo Capuano per preparare delle gustose montanarine fritte che vi faranno fare un viaggio nei sapori autentici della tradizione napoletana.

**Ingredienti:**

– Biga: 200 g di farina manitoba, 100 ml di acqua fredda, 2 g di lievito di birra fresco
– 200 g di farina 0
– 140 ml di acqua
– 7 g di sale

**Procedimento:**

1. Per la biga, in una ciotola mescolate la farina manitoba, il lievito sbriciolato e l’acqua fredda. Mescolate grossolanamente e lasciate riposare per 24 ore in frigorifero.

2. Dopo il riposo, aggiungete alla biga la farina 0, gran parte dell’acqua e lavorate l’impasto per alcuni minuti. Aggiungete il sale, l’acqua rimasta e impastate nuovamente per qualche minuto. Coprite e lasciate riposare.

Le montanarine fritte di Vincenzo Capuano sono pronte per essere gustate e vi conquisteranno con il loro sapore autentico e genuino. Seguite passo dopo passo la ricetta e preparate questo delizioso piatto che vi farà sentire a Napoli, anche se siete lontani dalla città partenopea.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare queste deliziose montanarine fritte seguendo la ricetta di Vincenzo Capuano. Buon appetito!

Lascia un commento