É sempre mezzogiorno | Ricetta cous cous con pollo e verdure di Daniele Persegani

Oggi, in una puntata speciale di “É sempre mezzogiorno”, il cuoco Daniele Persegani ha deciso di omaggiare Paula Wolfert, l’esperta di cucina etnica che ha scritto numerosi libri sul tema e che è diventata un simbolo di resistenza all’Alzheimer attraverso la sua passione per la cucina. Per celebrare Paula, Daniele ha preparato un delizioso cous cous con pollo e verdure.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa gustosa ricetta:

– 200 g di cous cous
– 1 bustina di zafferano
– Sale
– 500 ml di brodo vegetale
– 500 g di petto di pollo
– 1 cipolla
– 30 g di zenzero fresco
– 2 carote
– 2 zucchine
– 50 g di uva passa
– 100 g di ceci precotti
– 1 ciuffo di prezzemolo
– Olio
– Sale e pepe

Per preparare il cous cous con pollo e verdure, iniziate distribuendo il cous cous precotto su una pirofila e copritelo con il brodo bollente aromatizzato allo zafferano. Coprite e lasciate riposare per alcuni minuti, poi sgranatelo con una forchetta.

Nel frattempo, preparate il condimento: in un tegame fate soffriggere lo zenzero fresco grattugiato e la cipolla affettata con un filo d’olio. Aggiungete il pollo a dadini e le verdure tagliate a pezzetti. Fate rosolare il tutto e unite l’uvetta, i ceci precotti ben sciacquati e un po’ di brodo. Coprite e lasciate stufare per circa 40 minuti.

Una volta pronto, servite il condimento su un letto di cous cous e completate con del coriandolo e prezzemolo freschi tritati.

Potete trovare il video completo di questa ricetta sul sito ufficiale di RaiPlay.

Questa ricetta, oltre a essere deliziosa, è anche un omaggio alla passione per la cucina e alla resistenza di Paula Wolfert. Un piatto che unisce sapori e tradizioni, perfetto per un pranzo o una cena speciale. Buon appetito!

Lascia un commento