É sempre mezzogiorno | Ricetta porchetta con scarola e patate colorate di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno è il programma di cucina che ha conquistato il cuore degli italiani, grazie al suo conduttore Gian Piero Fava, sempre più affascinante e di tendenza. Con il suo look curato e da sex symbol, Fava è diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e del buon gusto.

Tra le ricette più apprezzate proposte da Gian Piero Fava c’è sicuramente quella della porchetta con scarola e patate colorate. Un piatto che unisce la tradizione della cucina romana alla creatività e alla maestria del cuoco, per un risultato davvero sorprendente.

Gli ingredienti necessari per preparare questa gustosa ricetta sono: 1 pancia di maiale, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, 1 litro di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini, rosmarino, sale e pepe. Per il contorno, invece, occorrono: 1,5 kg di scarola, 10 alici, uvetta, pinoli, olive, 3 patate gialle, 2 patate americane, 4 patate viola, salvia, rosmarino e timo.

Il procedimento per preparare la porchetta è piuttosto semplice: si apre la pancia di maiale a libro, si condisce con una miscela di sale, pepe e rosmarino, si arrotola la carne e si lega con dello spago. Si distribuiscono poi sedano, carote e cipolle in una teglia, si posiziona sopra una grata e si mette la porchetta spennellata con olio. Si fa cuocere in forno a 120° per 3 ore, poi si alza la temperatura a 230° e si lascia cuocere per altri 25 minuti.

Per il contorno, si fa bollire la scarola per 4 minuti, si scola e si mette a brasare in padella con un filo d’olio. Si prepara poi un condimento con aglio, olio, peperoncino, acciughe, olive, uvetta e pinoli, che viene distribuito sulla scarola brasata.

Le patate colorate vengono tagliate a spicchi, condite con olio, salvia, rosmarino, timo, aglio, sale e pepe, e infornate a 210° per 25 minuti.

La porchetta con scarola e patate colorate di Gian Piero Fava è un piatto che conquista il palato e gli occhi, grazie alla sua presentazione colorata e invitante. Un piatto che unisce sapori e tradizioni, per un pranzo o una cena indimenticabile.

Se volete provare a replicare questa deliziosa ricetta, non perdete i video di É sempre mezzogiorno su RaiPlay e seguite passo dopo passo le indicazioni di Gian Piero Fava. Buon appetito!

Lascia un commento