É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchetti con bottarga di tonno di Ivano Ricchebono

Ivano Ricchebono, chef ligure dal talento indiscusso, continua a stupire con le sue creazioni culinarie. Oggi ci propone una ricetta estiva, dal profumo di mare: gli gnocchetti con bottarga di tonno.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono i seguenti: 1 kg di patate, 300 g di farina 00, 1 tuorlo d’uovo, basilico, sale, 100 g di bottarga di tonno, 50 g di capperi, 2 acciughe, 50 g di olive taggiasche, 10 pomodori piccadilly, erba cipollina, 1 mazzo di asparagi, 1 spicchio d’aglio, 250 g di brodo di pesce, 50 ml di vino bianco, 20 g di burro, olio extravergine di oliva.

Per preparare gli gnocchetti, lessiamo le patate intere con la buccia e, una volta cotte, le spelliamo e le schiacciamo con uno schiacciapatate. Aggiungiamo la farina, il basilico tritato, il tuorlo d’uovo e il sale, e impastiamo fino a ottenere un panetto compatto. Formiamo dei serpentelli e tagliamo a tocchetti per creare gli gnocchi, che lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il sugo, in una padella scaldiamo un filo d’olio con capperi, aglio, acciughe, erba cipollina e bottarga di tonno tritata. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo asparagi, pomodori, brodo di pesce e basilico fresco. Saltiamo gli gnocchetti nel condimento, uniamo olive taggiasche e lasciamo restringere il tutto sul fuoco. Serviamo con bottarga grattugiata.

Questa ricetta è un concentrato di sapori del mare, perfetta per un pranzo estivo all’insegna della freschezza e della bontà. Se volete scoprire altre deliziose creazioni di Ivano Ricchebono, potete trovare i video delle sue ricette su RaiPlay.

Gli gnocchetti con bottarga di tonno sono un piatto che saprà conquistare il palato di chiunque ami i sapori intensi e autentici della tradizione culinaria ligure. Provate a prepararli e lasciatevi deliziare da questa prelibatezza che sa di mare e di eccellenza gastronomica. Buon appetito!

Lascia un commento