É sempre mezzogiorno | Ricetta panzanella toscana di Federico Fusca

É sempre mezzogiorno | Ricetta panzanella toscana di Federico Fusca

Oggi, il Perse non c’è (è a Parma per il Cibus), ma a sostituirlo c’è un plotone di cuochi validissimi. Tra questi, il dimagritissimo Federico Fusca, che prepara un piatto iconico della cucina toscana ed estiva: la panzanella toscana.

Ingredienti:
– 1,5 kg pane raffermo
– 3 pomodori costoluti
– 3 cetrioli
– 3 cipolle rosse
– 1 bicchiere di aceto bianco
– Basilico
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe

Procedimento:
1. Tagliare la mollica di pane a pezzettoni e metterla in una ciotola. Inumidirla con acqua e dopo circa 10 minuti strizzarla e sbriciolarla con le mani.
2. Pelare i cetrioli e tagliarli a rondelle sottili. Affettare la cipolla rossa sottilissima e tagliare i pomodori a pezzi.
3. In una ciotola, mettere i cetrioli, la cipolla, i pomodori, abbondante basilico fresco tritato e, se gradita, la menta. Unire il pane sbriciolato e condire il tutto con abbondante olio extravergine d’oliva, l’aceto bianco, sale e pepe. Mescolare il tutto con le mani e servire.

Troverete i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Assicuratevi di non commettere plagio e quindi di non copiare nessuna frase da altre fonti. Se volete conoscere la ricetta originale di Federico Fusca, potete trovarla su https://www.ricetteintv.com/e-sempre-mezzogiorno-panzanella-toscana-di-federico-fusca/panzanella-10/. Buon appetito!

Lascia un commento