“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 14 Dicembre 2023: Fritto misto alla genovese di Ivano Ricchebono

Oggi, 14 dicembre 2023, la ricetta proposta nel programma televisivo “É sempre mezzogiorno” è il Fritto Misto alla Genovese di Ivano Ricchebono, un celebre cuoco ligure. Preparare questa deliziosa specialità richiede una certa abilità, ma con le istruzioni giuste, chiunque può imparare. Ecco quindi una ricetta dettagliata per creare un banchetto di fritto misto che sorprenderà e delizierà i tuoi ospiti.

Prima di iniziare con la ricetta, ecco i tempi di preparazione e cottura: il tempo totale per questa ricetta è di 1 ora e 15 minuti, di cui 45 minuti sono dedicati alla preparazione e 30 minuti alla cottura. Questa ricetta è pensata per 4 persone.

Passiamo ora agli ingredienti necessari per preparare il Fritto Misto alla Genovese secondo la ricetta di Ivano Ricchebono:

– 4 costolette di agnello
– 4 fettine di vitella
– 4 fette di vitellone
– 4 petti di pollo
– 1 carota
– 1 cipolla
– 2 carciofi
– 100 g di cimette di cavolfiore
– 1 mela
– 8 foglie di salvia
– 6 uova
– 200 g di farina
– 300 g di pangrattato
– Farina, acqua gassata e sale
– Per il dolce: 100 g di farina, 600 ml di latte, 2 uova, 50 g di zucchero, scorza di limone e 3 litri di olio per friggere.

Ora passiamo al procedimento per preparare il Fritto Misto alla Genovese:

1. Iniziamo preparando il dolce: scaldiamo il latte con la scorza di limone. In un altro recipiente, lavoriamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo la farina. Stemperiamo il composto con il latte caldo e riportiamo sul fuoco. Continuiamo a mescolare fino a che non bolle. Spegniamo il fuoco, versiamo il composto in una pirofila e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta freddo, tagliamo il dolce a cubetti o rombi e lo impaniamo passandolo prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo fino a doratura.

2. Prepariamo la pastella mettendo l’acqua gassata o tiepida con un pizzico di lievito di birra e sale in una ciotola. Aggiungiamo gradualmente la farina, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una pastella fluida e liscia. Passiamo le foglie di salvia nella pastella e friggiamole in olio bollente fino a doratura.

3. Passiamo le carni nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo e saliamo prima di servire. Ripetiamo lo stesso procedimento con le verdure e la mela.

Ora che il nostro Fritto Misto alla Genovese è pronto, possiamo servirlo ai nostri ospiti. Questa ricetta può essere personalizzata con l’aggiunta di diverse spezie o condimenti per aggiungere un tocco personale. Si può considerare l’aggiunta di peperoncino o aglio in polvere alla farina per un tocco di calore. In alternativa, si può provare a utilizzare un diverso tipo di farina come la farina di riso o la farina di mais per un gusto diverso e un fritto più croccante. Ricordate, la parte migliore della cucina è sperimentare e divertirsi!

In conclusione, il Fritto Misto alla Genovese di Ivano Ricchebono è una ricetta che richiede un po’ di abilità ma che può essere realizzata da chiunque seguendo le istruzioni dettagliate. Questo piatto sorprenderà e delizierà i vostri ospiti, regalandovi un banchetto memorabile. Buon appetito!

Lascia un commento