Natale in cucina | Ricetta struffoli napoletani di Tommaso Foglia

Con l’arrivo del Natale, la cucina si riempie di profumi e sapori tradizionali che portano calore e gioia nelle nostre case. Tra le ricette più amate di questa festività, gli struffoli napoletani di Tommaso Foglia sono un dolce che non può mancare sulla tavola delle feste.

Gli struffoli sono dei piccoli bignè fritti, che vengono poi ricoperti di miele e decorati con canditi e confettini colorati. Questo dolce è tipico della tradizione napoletana e rappresenta uno dei simboli del Natale nella regione.

La ricetta degli struffoli napoletani di Tommaso Foglia prevede l’utilizzo di ingredienti semplici ma di grande effetto. Per preparare la pasta, occorrono 500 g di farina 00, 50 g di liquore all’anice, 80 g di zucchero, 2 g di sale, 3 g di bicarbonato, 75 g di burro, scorza di limone e scorza di arancia, e 4 uova intere. Per la frittura, si utilizza olio di semi di girasole, mentre per la glassatura si prepara un composto con 400 g di miele, una scorza di arancia e una di limone, un anice stellato e tre stecche di cannella. Come decorazione, si possono utilizzare canditi tritati finemente e scorza grattugiata di arancia, insieme ai confettini colorati.

Per preparare gli struffoli, si inizia mescolando la farina con lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il sale, il bicarbonato e il liquore all’anice in una ciotola o in una planetaria. Si comincia ad impastare fino a ottenere un composto sabbioso. Successivamente, si grattugia la scorza degli agrumi direttamente nelle uova e si aggiungono all’impasto, una per volta, continuando ad impastare fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Si avvolge il panetto nella pellicola e si lascia riposare in frigorifero per alcune ore.

Una volta che l’impasto ha riposato, si forma dei salsicciotti spessi circa 1 cm e si tagliano a tocchetti, come fossero degli gnocchetti. Gli struffoli vengono poi fritti in olio profondo e caldo a circa 160°C. Durante la frittura, è importante agitarli in continuo con un mestolo per arrotondarli e farli dorare in maniera uniforme.

Mentre gli struffoli si stanno friggendo, si prepara la glassatura. In una padella, si scaldano il miele, le stecche di cannella, l’anice stellato e la parte colorata delle scorze d’arancia e limone. Questi ingredienti vengono lasciati in infusione per qualche minuto e poi prelevati con una pinza. Gli struffoli vengono quindi tuffati nel miele caldo e mescolati per qualche istante. Successivamente, vengono scolati con un ragno e posizionati sul piatto da portata. Per completare la decorazione, si possono spolverare i canditi tritati finemente e la scorza grattugiata di arancia, insieme ai confettini colorati.

Gli struffoli napoletani di Tommaso Foglia sono un dolce irresistibile, perfetto per concludere in dolcezza il pranzo di Natale. La loro preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è davvero gratificante. Questa ricetta, che unisce tradizione e creatività, è un modo delizioso per festeggiare il Natale in cucina.

Lascia un commento