Esensione Canone Rai 2024, ecco cosa devi fare prima del 31 gennaio

Il Canone Rai è tradizionalmente una delle tasse, vere e proprie imposizioni di pagamento tra le meno gradite in senso assolute in quanto da sempre questa particolarissima forma di pagamento, non solamente applicata nel nostro paese (anche se in altre realtà ha “cambiato forma”, oppure è stata inglobata in altre tipologie di imposte) viene considerata da sempre, da parte di molti, da abrogare, condizione che però appare ancora impossibile data l’importanza che mantiene per lo stato in senso generale. Il Canone Rai, confermato al 2024, è stato “abbuonato” di 20 euro sul concetto di pagamento annuale, passando da 90 a  70 euro da quest’anno, ed alcune categorie specifiche come in passato possono richiederne l’esenzione che però viene applicata per tutto l’anno solo se richiesta entro il 31 gennaio 2024.

La procedura è molto simile a quella conosciuta da parte dei cittadini che hanno questo diritto, replicata anche per il 2024.

Chi potrà richiedere l’esenzione del Canone Rai per il 2024? E perchè va possibilmente effettuata prima del 31 gennaio 2024?

Esensione Canone Rai 2024, ecco cosa devi fare prima del 31 gennaio

canone rai 2024

Sono diverse le categorie di italiani che sono naturalmente concepite per rientrare nell’esenzione totale del Canone Rai, ossia la non necessità di pagare la tassa televisiva che anche quest’anno ha una forma rateizzata sulla bolletta della luce. Per ottenere però l’intero anno di esenzione è necessario fare domanda entro il 31 gennaio 2024.

  • Domanda che può essere richiesta per:
  • Chi non è effettivamente munito di un apparecchio TV presso la propria casa.
  • Cittadini con almeno 75 anni di età e con un reddito complessivo  non superiore agli 8000 euro.
  • Diplomatici e militari stranieri.
  • Rivenditori e riparatori di apparecchi TV.

La domanda può essere effettuata scaricando un apposito modulo da una sezione specifica sul portale dell’Agenzia delle Entrate, questo andrà allegato alla propria documentazione valida ed il tutto va inviato tramite raccomandata in un plico senza busta all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22, 10121 -Torino.

Altrimenti il tutto può essere inviato tramite PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. E’ consigliabile provvedere prima del 31 gennaio 2024, come detto, in modo tale che (fa fede il timbro postale) l’esenzione sarà applicata fino al 31 dicembre 2024 senza alcun bisogno di ripetere la pratica effettivamente parlando. In caso contrario se l’esenzione viene pagata successivamente, fino il 31 luglio 2024, scatta  esonero per il secondo semestre mentre oltre questa data l’esonero viene applicato per l’anno successivo, in questo caso il 2025.

Le medesime tempistiche sono applicate anche sotto forma di scadenza per gli importi non pagati.

Lascia un commento