É sempre mezzogiorno | Ricetta sfoglia lorda di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno e anche oggi ci troviamo in cucina con il bravissimo chef Daniele Persegani, che ci insegna una ricetta base ma molto gustosa: la sfoglia lorda. Anche se gli esami si avvicinano, non possiamo non concederci una pausa culinaria per deliziarci con questa prelibatezza.

Giovanna Civitillo sembra essere molto tranquilla e fiduciosa, grazie all’aiuto prezioso del prof Daniele Persegani che le ha insegnato i fondamentali della cucina. Quindi, armiamoci di farina, uova e tanta voglia di cucinare e mettiamoci all’opera.

Gli ingredienti che ci servono per preparare la sfoglia lorda sono semplici e alla portata di tutti: 300 g di farina 00 e 3 uova. Per il ripieno avremo bisogno di 100 g di mascarpone, 100 g di ricotta e un limone. Per la salsa, occorreranno 1 zucchina, ½ peperone rosso, ½ peperone giallo, 100 g di piselli, basilico, origano, cipollotto, formaggio grattugiato, burro, olio evo, sale e pepe.

Cominciamo preparando la sfoglia all’uovo, lavorando la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per un’ora. Nel frattempo, prepariamo il ripieno mescolando mascarpone, ricotta, parmigiano grattugiato e scorza di limone.

Stendiamo la sfoglia sottile per ottenere un grosso rettangolo e spalmiamo il ripieno di formaggi su una metà. Ripieghiamo l’altra metà della sfoglia sul ripieno e ritagliamo dei quadratini o losanghe con una rotella dentellata. Cuociamo in acqua bollente e salata e scoliamo direttamente nel condimento.

Per il condimento, tagliamo le verdure a dadini, sbollentiamo i piselli e facciamo rosolare la cipolla tritata nel burro. Uniamo tutte le verdure, le erbe aromatiche e lasciamo stufare il tempo necessario. Mescoliamo con la pasta e serviamo caldo.

Questa sfoglia lorda è un piatto semplice ma davvero gustoso, perfetto per un pranzo o una cena veloce ma saporita. Grazie alla guida esperta del prof Daniele Persegani, anche i meno esperti in cucina possono cimentarsi con successo in questa ricetta. E se volete rivedere la preparazione passo dopo passo, potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Buon appetito!

Lascia un commento