Alberto Matano: età, compagno, La Vita in Diretta, Instagram, matrimonio

Volto apprezzato e decisamente conosciuto nell’ambito del giornalismo, quello di Alberto Matano da diversi anni è ovviamente legato alla conduzione di un format molto popolare come La Vita in Diretta, che sotto le sue redini ha visto un nuovo picco di ascolti e successo, dopo una prolifica quanto longeva conduzione di uno dei TG di punta della Rai. Il volto di Matano è immediatamente riconoscibile ed è ovviamente oramai considerato parte della TV Italiana.

Alberto Matano: età, compagno, La Vita in Diretta, Instagram, matrimonio

Nato a Catanzaro nel 1972, precisamente il 9 settembre di quell’anno, oggi Alberto Matano ha 51 anni.

Si è laureato in Giurisprudenza e fin dagli anni degli studi all’università inizia a collaborare con alcune testate come l’Avvenire, e dopo aver ottenuto la laurea nel 1995 diventa giornalista ufficialmente dal 1999, e già dall’anno precedente ha visto iniziare la propria carriera televisiva grazie ad una collaborazione con Bloomberg tv. Nel 1996 aveva ottenuto il terzo Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Inizia la carriera in Rai poco dopo, inizialmente attraverso uno stage nella redazione Politico-Parlamentare, e nel 2007 c’è un’importante svolta: Gianni Riotta lo chiama al TG1 ed Alberto viene incaricato di seguire e condurre la rubrica di cronaca politico-parlamentare e diventa caposervizio della Redazione Interni, diventando sempre più importante ed apprezzato, dal 2013 fino al 2019 quando ha lasciato il TG1 ha condotto l’edizione serale.

Si è occupato di dettare le notizie di stampo politico ed istituzionale come il primo giuramento da Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella  ma anche eventi esteri molto impattanti come l’attentato a Charlie Hebdo, e nel periodo conduce anche altri format informativi sempre sulla Rai, come Speciale TG1, TG1 Referendum e Unomattina Estate.

Diventa conduttore ma anche autore di una docufiction molto apprezzata, Sono innocente che parla per l’appunto di vittime sottoposte ad accuse infondate, che porterà anche al suo primo libro, legato al contesto del programma in questione , Innocenti – Vite segnate dall’ingiustizia.

Dal 2019 dopo aver lasciato il TG1, passa alla conduzione del contenitore pomeridiano de La Vita In Diretta, inizialmente con Lorella Cuccarini e poi da solo e dopo aver condotto Photoshow ha preso parte come giudice e  opinionista a Ballando con le Stelle.

Ha fatto ufficialmente Coming Out nel 2021, durante la puntata del 28 ottobre nel commentare l’applauso del no al Dll Zan, parla di omofobia e di come egli stesso ne sia stato vittima.

Nel 2022 si è unito civilmente al compagno Riccardo Mannino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Matano (@albertomatano)

alberto matano

Lascia un commento