É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di rombo con guanciale e verdure di Gian Piero Fava

Nel giorno più triste dell’anno, Antonella e la sua brigata hanno una missione molto speciale: portare tanto buonumore. E a collaborare con loro c’è anche Gian Piero Fava, che prepara un delizioso secondo piatto di mare: gli involtini di rombo con guanciale e verdure.

Ecco gli ingredienti necessari: 5 filetti di rombo, 10 fette di guanciale, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 lime, fumetto di rombo, 4 fette di pane in cassetta, 2 alici, 4 capperi, pecorino grattugiato, prezzemolo, 4 fette di guanciale croccante, e chips di topinambur. Per le verdure, occorrono 250 g di zucca, 250 g di topinambur, 250 g di cavoletti di Bruxelles, 2 scalogni, timo, basilico e fumetto.

Per preparare gli involtini, iniziamo mettendo la mollica di pane raffermo nel mixer con capperi, acciughe, pecorino grattugiato e prezzemolo. Frulliamo tutto fino ad ottenere una mollica omogenea e verde. Prendiamo i filetti di rombo e distribuiamo sopra di essi un pugnetto di mollica condita. Arrotoliamo il pesce sulla mollica e posizioniamo l’involtino su 2-3 fette di guanciale, arrotolando quest’ultimo sull’involtino. Intingiamo le estremità dell’involtino nella mollica.

Prepariamo una teglia con carta forno e mettiamo del sedano a dadini, petali di cipolla, un filo d’olio e timo. Disponiamo gli involtini sulla teglia e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo, in una padella facciamo soffriggere scalogno tritato, zucca e topinambur a dadini con un generoso filo d’olio. Dopo 10 minuti, uniamo i cavoletti di Bruxelles precedentemente tagliati a metà e sbollentati in acqua. Proseguiamo la cottura delle verdure.

Scaldiamo il fumetto di pesce, profumandolo con la scorza di lime, e montiamo il tutto con un mixer ad immersione, aggiungendo dell’olio a filo e qualche goccia di succo di limone. Otterremo una sorta di maionese meno densa.

Serviamo gli involtini sulla spadellata di verdure, guarnendo con il guanciale croccante e la salsa di fumetto. Questa ricetta è stata tratta dal programma “É sempre mezzogiorno” e potete trovare il video su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un “taccuino” dove appuntare le ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

In conclusione, gli involtini di rombo con guanciale e verdure di Gian Piero Fava sono un piatto gustoso e originale che sicuramente porterà un po’ di buonumore nella vostra giornata. Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento