É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedini di vitello con frittelle di cavolfiore di Francesca Marsetti

É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedini di vitello con frittelle di cavolfiore di Francesca Marsetti

Francesca Marsetti, cuoca bergamasca, arriva ad É sempre mezzogiorno con una ricetta golosa e ricca di simpatia: gli spiedini di vitello con frittelle di cavolfiore.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa pietanza sono i seguenti: 9 fette di vitello, 150 g di caciotta affumicata, 250 g di cavolfiore lessato, 1 uovo, 1 albume, 20 g di farina di riso, maggiorana, olio, sale e pepe.

Per iniziare, prendiamo una ciotola e mettiamo il cavolfiore lessato e sbriciolato, la farina di riso, l’uovo intero, l’albume, sale, pepe e maggiorana. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Successivamente, scaldate in una padella un filo d’olio e versate il composto a cucchiaiate, coprendo la padella con un coperchio. Rigirate le frittelle fino a doratura.

Per preparare gli spiedini, disponete le fettine sottilissime di vitello sul piano di lavoro e conditele con sale e pepe. Su ogni fetta, mettete un cubetto di caciotta affumicata e richiudete la fetta sulla caciotta, chiudendola bene all’interno. Infine, infilzate gli involtini in uno spiedo.

In una padella, scaldate un filo d’olio con del rosmarino e cuocete gli spiedini su entrambi i lati. Se preferite, potete preparare gli spiedini in anticipo e scaldarli in forno prima di servirli.

Potete trovare il video della ricetta di Francesca Marsetti su RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo è solo un taccuino in cui appuntare gli ingredienti e le procedure delle ricette più interessanti delle trasmissioni televisive come É sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi.

Buon appetito!

Lascia un commento