É sempre mezzogiorno | Ricetta profiteroles al cioccolato di Sal De Riso

Gli amanti dei dolci e della buona cucina non possono resistere alla tentazione di un profiteroles al cioccolato. Oggi, il maestro pasticcere Sal De Riso ci svela la sua ricetta speciale, dedicata ad Alfio, un ospite speciale alle prese con una dieta ferrea. Una dolce concessione per gustare un momento di puro piacere.

Gli ingredienti necessari per preparare i profiteroles al cioccolato sono:

– Pasta bignè: 250 g di acqua, 250 g di burro, 6 g di sale, 250 g di farina, 450 g di uova intere
– Chantilly: 860 g di crema pasticcera, 50 g di zucchero, 500 g di panna montata
– Salsa di copertura: 400 ml di panna, 65 g di zucchero, 25 g di cacao, 80 g di cioccolato fondente, 50 ml di latte, 5 g di sale, 75 g di glucosio, 30 g di zucchero, 300 g di panna montata
– Dischi di cioccolato fondente e panna montata per decorare

Il procedimento per preparare i profiteroles al cioccolato è il seguente:

1. Iniziamo preparando la pasta bignè. In un tegame portiamo a bollore l’acqua insieme al burro morbido e al sale. Una volta che il burro si è completamente sciolto e l’acqua bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente e lasciamo sul fuoco finché il composto si stacca dalle pareti.
2. Trasferiamo la pasta bignè in una planetaria o in una ciotola e lasciamo intiepidire. Quindi, cominciando a mescolare, uniamo le uova fredde di frigorifero, in 2-3 volte. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
3. Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia da 1 cm e formiamo i bignè, grandi come una noce, su una teglia coperta da carta forno. Inforniamo a 180°, forno preriscaldato e statico, per circa 35 minuti. Una volta cotti, lasciamo raffreddare.
4. Prepariamo la chantilly mescolando la crema pasticcera con la panna montata e lo zucchero, delicatamente, utilizzando una spatola. Inseriamo la crema in una sacca da pasticcere.
5. Per la salsa di copertura, mettiamo in una pentola la panna, il latte, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il glucosio e il sale. Mescoliamo a freddo e accendiamo il fuoco. Portiamo il composto a bollore e, quando sta per bollire, uniamo il cioccolato fondente tritato. Continuiamo a mescolare fino a raggiungere il bollore. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare in frigorifero.
6. Una volta che la salsa è fredda, aggiungiamo la seconda dose di panna liquida fredda (300 g) e i 30 g di zucchero. Montiamo il tutto con le fruste fino ad ottenere una consistenza ariosa e densa.
7. Farciamo ciascun bignè con la crema chantilly. Successivamente, immergiamo i bignè nella crema al cioccolato montata e li disponiamo sul piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna montata e dischi di cioccolato fondente.

Ecco pronti i nostri deliziosi profiteroles al cioccolato, un dolce irresistibile che conquisterà il palato di chiunque li assaggi. Una vera e propria coccola per concedersi un momento di piacere e soddisfare la voglia di dolce, anche in una dieta ferrea come quella di Alfio Man.

Se vuoi scoprire altre gustose ricette, puoi trovare i video delle puntate di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricorda che questo articolo non è il blog ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere un taccuino personale in cui appuntare le ricette più interessanti.

Lasciati tentare dai profiteroles al cioccolato di Sal De Riso e regalati un momento di dolcezza e piacere indimenticabile. Buon appetito!

Lascia un commento