É sempre mezzogiorno | Ricetta fusilloni carciofi e bottarga di zia Cri

É sempre mezzogiorno | Ricetta fusilloni carciofi e bottarga di zia Cri

Zia Cri, la cuoca romagnola del programma televisivo “É sempre mezzogiorno”, ci propone oggi una ricetta semplice e gustosa: i fusilloni carciofi e bottarga. Questo primo piatto è velocissimo da preparare e sicuramente soddisferà tutti i palati.

Ecco gli ingredienti necessari per quattro persone:
– 300 g di fusilloni
– 3 carciofi
– 2 spicchi d’aglio
– Prezzemolo
– Scorza di 1 limone
– Bottarga grattugiata
– Olio extravergine di oliva
– Sale e pepe

Per iniziare, pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottilissime. In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva insieme agli spicchi d’aglio. Aggiungete i carciofi e condite con sale, pepe e prezzemolo tritato. Lasciate cuocere il tutto per il tempo necessario.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolatela e saltatela in padella insieme ai carciofi. Quando la pasta sarà ben amalgamata, unite la bottarga grattugiata e mescolate bene il tutto.

Per completare il piatto, servite i fusilloni carciofi e bottarga con una spolverata di scorza grattugiata di limone.

Potete trovare il video della ricetta di zia Cri su RaiPlay, il sito ufficiale delle trasmissioni di “É sempre mezzogiorno”.

Questo articolo è solo un riepilogo della ricetta tratta dal programma televisivo, quindi assicuratevi di visitare il sito ufficiale per ulteriori dettagli e per vedere il video completo della preparazione.

Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento