Colapesce e Dimartino: età, carriera, concerti, ultima canzone, nuovo album, Splendida Cornice

Duo di enorme successo quasi  “improvviso” arrivato però con indubbio merito, quello conosciuto come Colapesce e Dimartino è riuscito a diventare estremamente influente grazie anche a diversi “pezzi” musicale estremamente orecchiabili. I due amici, oltre che colleghi hanno avuto una carriera particolare, diversa dalla maggior parte dei cantanti di professione. Entrambi saranno ospiti speciali della puntata del giovedì, 1 febbraio 2024 di Splendida Cornice, format di Rai 1 con conduttrice Geppi Cucciari.

Colapesce e Dimartino: età, carriera, concerti, ultima canzone, nuovo album, Splendida Cornice

Colapesce e Dimartino

Gruppo musicale relativamente recente nella costituzione, Colapesce e Dimartino hanno entrambi origini siciliane, essendosi formato come gruppo nel 2020, costituito da  Lorenzo Urciullo, che è  Colapesce, e Antonio Di Martino, che è invece Dimartino.

Colapesce, nato nel 1983, ha 41 anni ha avuto una gavetta importante, ultimata con il contesto della musica indie con collaborazioni presso complessi come Albanopower e parte del progetto Santiago. Diventa Colapesce, ossia acquisisce questo pseudonimo molto prima di incontrare Dimartino: nel 2010 ha pubblicato un EP chiamato proprio Colapesce e nel 2012 i si è presentato con questo nome alla presentazione dell’album di debutto “indipendente” Un meraviglioso declino, opera che gli vale il premio Targa Tenco nel 2012. Precedentemente ha anche acquisito una laurea in Scienze della comunicazione ed ha diverse esperienze formative nell’ambito del giornalismo. Si è anche occupato di grafica, ad esempio ha disegnato con la collaborazione di Alessandro Baronciani la graphic novel “la distanza”.

Dimartino, ossia Antonio di Martino, di un anno più “vecchio”, nato nel 1982 è anch’egli formato attraverso la musica indipendente, arrivando ad un primo impatto di successo con “Cara maestra abbiamo perso”  e nel 2012 acquisisce ancora più successo con “Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile”.

Insieme si sono “uniti” in un connubio che li ha portato a debuttare nel 2020 con l’album I mortali arrivando poi al debutto nel festival di Sanremo 2021 quasi da sconosciuti, con il brano che ha raccolto un enorme successo, Musica leggerissima, arrivato al 4° posto, diventando poi un successo anche commerciale con cinque dischi di platino.

Nel 2023 prendono parte nuovamente a Sanremo con il brano Splash, classificato al 10°  posto.

Le ultime canzoni sono Ragazzo di destra e Sesso e architettura parte dell’ultimo album Lux Eterna Beach pubblicato lo scorso novembre 2023.

Colapesce è single, almeno ad ora, mentre Dimartino è fidanzato da diversi anni con Michela Forte, la coppia ha una figlia, Ninalou nata nel 2017.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da colapesce (@colapesce)

Lascia un commento