É sempre mezzogiorno | Ricetta riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti

É sempre mezzogiorno | Ricetta riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti

L’arrivo imminente del weekend e della settimana festivaliera rende questo inizio di febbraio meno greve. Francesca Marsetti ci propone un piatto fusion golosissimo: il riso saltato con maiale caramellato.

Gli ingredienti necessari per preparare questa delizia sono: 300 g di riso jasmine, 300 g di coppa di maiale, 100 g di carote, 100 g di piselli, 50 g di cipolla, 50 ml di salsa di soia, 50 ml di succo di soia, 50 g di zucchero di canna, 1 spicchio d’aglio, zenzero grattugiato, lemon grass, coriandolo e olio di semi.

Per iniziare, mettiamo il succo d’arancia, la salsa di soia, il lemon grass a pezzetti e lo zenzero fresco grattugiato in una ciotola. Tagliamo il maiale a fettine e lo mettiamo nella ciotola con il condimento. Mescoliamo il tutto e lasciamo marinare qualche ora in frigorifero, anche per tutta la notte.

In una padella, facciamo sciogliere lo zucchero di canna a secco. Quando inizia a sciogliersi, uniamo la carne scolata dalla marinatura e lasciamo cuocere a fiamma vivace.

Nel frattempo, in un’altra padella o in una wok, scaldiamo l’olio di semi e mettiamo a soffriggere un trito di cipolla, carote e piselli a fiamma vivace. Quando le verdure sono cotte ma croccanti, uniamo il riso già lessato e lasciamo tostare a fiamma vivace.

Infine, serviamo il maiale su un letto di riso saltato e guarniamo con del coriandolo fresco tritato.

Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena diversa dal solito, che saprà conquistare il palato di tutti. Potete trovare il video della ricetta di Francesca Marsetti su RaiPlay.

Ricordiamo che questo articolo è solo un riassunto delle informazioni presenti nel sito “Ricette in TV” e non vuole essere un plagio.

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento