É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino

La pizza è uno dei piatti più amati in Italia e nel mondo, e ogni regione ha le sue specialità. Oggi vi proponiamo una ricetta del panettiere piemontese Fulvio Marino, tratta dal programma “É sempre mezzogiorno”. Si tratta di una pizza dal sapore deciso e goloso, perfetta per il weekend: pizza radicchio taleggio e noci.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa pizza sono i seguenti: 475 g di farina tipo 2, 25 g di farina integrale, 3,5 g di lievito, 11 g di sale, 350 ml di acqua e 12,5 ml di olio extravergine di oliva.

Per preparare l’impasto, mettiamo in una ciotola la farina tipo 2 e quella integrale, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per mezz’ora. Successivamente, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, un po’ d’acqua e impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Infine, aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 24 ore in frigorifero.

Una volta che l’impasto ha lievitato, lo dividiamo in due panetti uguali per ottenere due pizze. Ripieghiamo i panetti su loro stessi, con i lembi esterni verso il centro, creando dei filoncini. Li posizioniamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascun panetto con le mani, sul piano infarinato con abbondante semola, fino ad ottenere un rettangolo sottile anche sui bordi. Trasferiamo sulla teglia con carta forno e condiamo in superficie con la mozzarella a pezzetti, il taleggio a cubettoni, il radicchio tardivo, le noci spezzate, un filo d’olio e del timo. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per circa 15 minuti.

La pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino è pronta per essere gustata. Il contrasto tra il sapore dolce del radicchio e delle noci e la cremosità del taleggio rende questa pizza un piatto ricco di sapori e profumi.

Potete trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricordatevi che questo articolo è solo un taccuino su cui appuntare le ricette più interessanti, quindi assicuratevi di non commettere plagio e di non copiare nessuna frase.

Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento