É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti aglio olio nero di olive e burrata di Antonella Ricci

É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti aglio olio nero di olive e burrata di Antonella Ricci

Gli spaghetti aglio olio nero di olive e burrata sono un primo piatto veloce e sfizioso proposto da Antonella Ricci nella trasmissione “É sempre mezzogiorno”. Questa cuoca salentina ci regala una ricetta sciuè sciuè, perfetta per preparare un pasto gustoso all’ultimo minuto.

Gli ingredienti necessari sono:
– 280 g di spaghetti
– 200 g di olive nere denocciolate
– 20 ml di acqua
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino
– 200 g di burrata
– 50 ml di panna
– 1 finocchio
– olio extravergine d’oliva
– sale

Il procedimento è molto semplice. Iniziamo scaldando dolcemente la panna con la burrata a pezzetti in un pentolino, fino ad arrivare a una temperatura massima di 70°. Successivamente, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.

Per preparare la crema di olive, mettiamo nel mixer le olive nere denocciolate, l’acqua e un filo d’olio e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. È possibile utilizzare anche un patè di olive già pronto.

Prendiamo quindi il finocchio e lo affettiamo sottilissimo utilizzando una mandolina. Immergiamo le fettine di finocchio in acqua e ghiaccio, in modo da farle arricciare e renderle croccanti.

In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con l’aglio a fettine e il peperoncino a piacere. Quando l’aglio è dorato, uniamo la pasta già lessata e scolata al dente. Lasciamo insaporire per qualche istante, quindi trasferiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo la crema di olive.

Serviamo gli spaghetti con i finocchi ben scolati e asciutti, accompagnati dalla crema di burrata.

Questa ricetta è davvero semplice e veloce da preparare, ma il risultato è un piatto ricco di sapori e contrasti. La cremosità della burrata si sposa perfettamente con il sapore intenso delle olive nere, mentre il finocchio arricchisce il piatto con la sua freschezza.

Potete trovare il video completo della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricordatevi di consultare sempre il sito ufficiale delle trasmissioni per avere accesso alle ricette originali e complete.

Buon appetito!

Lascia un commento