Acqua per fare il caffè: ecco qual è la migliore

Molti si dimenticano che il caffè è fatto per il 98% di acqua. Nel momento in cui parliamo del sapore del caffè bisogna tener conto proprio del fattore acqua e dai suoi costituenti. Proprio peer questo oggi andremo a vedere assieme le migliori acque con cui fare il caffè. Bisogna partire per prima cosa dal sapore del caffè e da quali fattori sia condizionato. Sicuramente dalla classificazione di miscela scelta.

Ciascun palato ha le sue predilezioni, si può prendere una miscela con gusti dolci o un’altra più corposa e forte, a patto che sia di qualità. Per un ottimo caffè i chicchi devono essere diligentemente tostati, conservati e macinati. Ma l’elemento importantissimo per celebrare la materia prima è l’acqua.

Acqua per fare il caffè: ecco qual è la migliore

La credenza generale dice che un bicchierino di acqua frizzante nel serbatoio della macchina mantiene ad avere un caffè più cremoso e denso. È falso. Il caffè non sarà più liscio grazie alle bollicine di anidride carbonica. La sola verità nell’impiego dell’acqua frizzante è in ogni caso quella di avere più calcare nella macchinetta del caffè. Discorso rassomigliante si può fare per l’acqua distillata.

Parliamo difatti poi di un ulteriore leggenda metropolitana. L’esatta misura di minerali, in realtà, coopera neldare alla bevanda il suo sapore esclusivo. Non deve avere valori pari allo zero, deve essere genuina e leggera. Per questo una delle acque migliori è l’acqua minerale naturale in bottiglia, non è rilevante di che marca, quella che si può rinvenire in vendita nei supermercati è più che ideale. Non possiamo sicuramente dire quale sia l’acqua oligominerale più buona, non è facile stabilirlo.

Ma possiamo dire con certezza che un’acqua con una densità nella media è la soluzione ideale. Un residuo fisso non troppo edificatoe il giusto contatto con dei minerali tutelano lunga vita anche dellemacchinette e una tazzina saporita, cremosa e fragrante. La scelta va bene anche se si ha il depuratore e se ne apprendono le peculiarità. Ma alterando tanto da luogo a luogo, non è sempre pensabile tenerla sotto controllo.

Per cui, tra tutte le acque è quella meno suggerita. Dobbiamo rammentare che, però, l’acqua è soltanto uno dei fattori che ricadono sulla qualità del caffè. Se volete perfezionare la caratteristica del caffè che bevete a casa, cominciate a imparare a identificare le miscele ottime. Infine bisogna prestare attenzione agli aromi, al naso oltre che al saporee poi piano piano giungere anche a capire come distinguere il sapore dell’acqua e come incide sul quello del caffè.

Lascia un commento