Cosa fare se ci si ritrova dei vermi in casa? Ecco la risposta

Delle volte purtroppo può accadere di ritrovarsi in casa dei piccoli e fastidiosissimi vermi bianchi. Ovviamente con vermi andiamo ad intendere quello che è lo stato larvale delle farfalle della pasta o anche falene della dispensa, di solito li ritroviamo in cucina, nei secchi della spazzatura o lungo le pareti. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono e come toglierli.

A livello scientifico rinominati lepidotteri, tali piccoli vermi bianchi fanno parte dei parassiti olometaboli, a cui fanno parte oltre 158.000 specie. Intanto che la più grande parte dei bruchi si alimenta di foglie, i lepidotteri si cibano di cibo specialmente di farine, pasta e biscotti e sono anche molto soliti deporre le uova dentro delle scatole dei cibi guastati.

Cosa fare se ci si ritrova dei vermi in casa? Ecco la risposta

Nel momento in cui li vediamo sporgersi dai mobili vuol dire che hanno già susseguito un gran livello di sviluppo, e sono alla ricerca di un punto perfetto per diventare delle farfalle. Rammentiamo infine che tali piccoli inquilini sgraditi possono essere trovati anche in bagno, in quanto si hanno ambienti caldi e umidi per la produzione del bozzolo.

Necessità di conseguenza verificare con grande accortezza anche tale importante stanza della casa, porgendo maggiore attenzione alla zona maggiore del box doccia. La maniera migliore per rimuovere i vermi bianchi in casa è procedere a una pulizia meticolosa degli ambienti, dei mobili e degli scomparti rivolti a contenere del cibo. Se si dubita che confezioni aperte di cibo possano accogliere delle larve, si potrà collocare il cibo in situazione nella cella frigorifera per alcune ore al fine di ammazzare gli insetti.

Le trappole più impiegate per catturare e in seguito far fuori le falene adulte e al fine di frenare che depositino altre uova, sono a base di feromoni e carta adesiva. Per avere poi da tale tipo di trappole la massima efficacia sarà indispensabile collocarle fuori dalla credenza ma distante da luce diretta. Tra i rimedi a livello naturale più impiegati contro le farfalline della cucina troviamo l’alloro: è quasi sempre valida da collocare negli angoli delle dispense devastate diverse foglie fresche di tale pianta dalle proprietà alquanto repellenti.

Se i vermi bianchi in casa si alimentano soprattutto nelle dispense e nei secchi della spazzatura, impieganogli ambienti caldi e umidi del bagno per caratterizzare un luogo benevolo alla creazione del bozzolo. I punti più strategici si possono ritrovare in correlazione degli angoli e sul soffitto, appena al di sopra del box doccia.

Infine, rimane in ogni caso valido il suggerimento di rivolgersi a un professionista adatto che saprà dare consigli migliori dell’allontanamento definitivo di tali ospiti sgraditi.

Lascia un commento