É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli ripieni all’anciova di Fabio Potenzano

La bella stagione è ormai alle porte e la Sicilia si prepara ad accoglierla con tutti i suoi colori e profumi tipici. In questo contesto, Fabio Potenzano ci propone una ricetta che incarna appieno la tradizione culinaria siciliana: i ravioli ripieni all’anciova.

Per preparare questa deliziosa ricetta avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 200 g di farina 00, 50 g di semola, 75 g di uova, 75 g di tuorli, 1 spicchio d’aglio, 20 g di uvetta, 20 g di pinoli, 6 filetti di acciuga, peperoncino, 150 g di concentrato di pomodoro, 1 pizzico di zucchero, 300 g di patate, olio, sale e pepe, 1 broccoletto, burro, timo, bottarga di tonno, scorza di limone e pangrattato.

Per il ripieno, iniziamo scaldando un dito d’olio in un pentolino e aggiungendo le acciughe sott’olio, l’aglio tritato, i pinoli, l’uvetta, il concentrato di pomodoro, sale, pepe e zucchero. Lasciamo cuocere per 20 minuti fino a ottenere un composto quasi compatto, poi lasciamo raffreddare e aggiungiamo le patate schiacciate.

Per il condimento, in una padella facciamo rosolare olio, aglio, peperoncino e acciughe, quindi aggiungiamo i broccoli sbollentati e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.

Prepariamo la pasta con farina, semola, uova e tuorli, tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadrati su cui mettiamo una nocciola di ripieno. Chiudiamo i ravioli a triangolo e cuociamo in acqua salata per pochi istanti.

In una padella, tostiamo il pangrattato con olio, sale e zucchero, poi saltiamo i ravioli con burro fuso, timo e acqua di cottura. Serviamo i ravioli su un letto di crema di broccoletto, completando con pangrattato tostato, bottarga e scorza di limone.

Questa ricetta di Fabio Potenzano è un vero tripudio di sapori e profumi siciliani, perfetta per celebrare l’arrivo della bella stagione. Potete trovare il video della preparazione su RaiPlay, per provare a replicare questa prelibatezza in cucina. Buon appetito!

Lascia un commento