É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna pasquale di Antonio Paolino

Il 19 marzo, festa di San Giuseppe e di tutti i papà, è una giornata particolarmente sentita in Campania, dove le tradizioni culinarie si fondono con la religiosità e la famiglia. In casa Paolino, non mancano mai le zeppole e le altre prelibatezze tipiche di questa festività. Tuttavia, Antonio guarda già avanti e pensa alla Pasqua, preparando una deliziosa lasagna pasquale.

Gli ingredienti necessari per preparare questa gustosa ricetta sono: 18 lasagne ricce, 500 g di mascarpone, 250 g di provola, 100 g di formaggio grattugiato, 3 albumi, basilico, 400 g di asparagi, 40 g di burro, 1 cipollotto, sale e pepe, 1 litro di latte, 60 g di burro, 60 g di farina, noce moscata, e 50 g di formaggio grattugiato e basilico per la besciamella.

Per iniziare la preparazione, lessiamo le lasagne ricce per circa 10 minuti e le scoliamo al dente, lasciandole asciugare su un canovaccio con un filo d’olio. Prepariamo la besciamella facendo fondere il burro in un pentolino, unendo la farina o l’amido, aggiungendo il latte, la noce moscata e portando il tutto a bollore.

In una padella, facciamo stufare il cipollotto tritato con una noce di burro e aggiungiamo gli asparagi puliti, pelati e tagliati a tocchetti, facendoli cuocere per alcuni minuti. Prepariamo il ripieno mescolando il mascarpone, gli albumi, la provola affumicata grattugiata, il formaggio grattugiato e del basilico fresco, unendo anche gli asparagi spadellati con il cipollotto.

Inseriamo il ripieno in una sacca da pasticcere e su ogni lasagna riccia formiamo un serpentello di ripieno, arrotolando la pasta sul ripieno e formando una sorta di girella. Disponiamo le girelle di lasagna all’interno di uno stampo per colombe o una normale tortiera, coprendole con la besciamella abbondante e il formaggio grattugiato.

Inforniamo a 170° per 30 minuti e la nostra lasagna pasquale di Antonio Paolino sarà pronta per deliziare il palato di familiari e amici durante le festività pasquali. Buon appetito!

Lascia un commento