É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo ripieno di Daniele Persegani

Le vacanze di Pasqua sono ancora lontane, ma non c’è bisogno di aspettare un’occasione speciale per preparare un piatto delizioso come il pollo ripieno. Daniele Persegani, il cuoco emiliano che tutti conosciamo per le sue ricette semplici e gustose, ci guida passo dopo passo nella preparazione di questo secondo piatto sontuoso perfetto per le feste.

Gli ingredienti necessari sono: un pollo, prosciutto cotto, ricotta, tuorli d’uovo, asparagi, formaggio grattugiato, caciotta, carota, sedano, cipolla, vino bianco, patate, aglio, salvia, rosmarino, olio, sale e pepe. Una lista di ingredienti che promette un mix di sapori e consistenze che conquisteranno il palato di tutti gli ospiti.

Il procedimento per preparare il ripieno è abbastanza semplice: basta mescolare il prosciutto cotto tritato finemente, il formaggio a dadini, gli asparagi a tocchetti, la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe e i tuorli d’uovo in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero. Una volta pronto, si farcisce il pollo con questo composto utilizzando una sacca da pasticcere e si chiude l’apertura cucendo con ago e filo.

Il pollo farcito viene poi posizionato in una teglia con carta forno e contornato con dadini di sedano, carota e cipolla, rametti di rosmarino e salvia, spicchi d’aglio. Il tutto viene condito con olio, sale e pepe e accompagnato da patate a dadoni sbollentate per 2 minuti in acqua salata. Dopo aver irrorato il tutto con vino bianco, si copre con carta d’alluminio e si cuoce in forno caldo per circa un’ora e mezza.

Il risultato finale è un pollo succulento e profumato, arricchito dal ripieno cremoso e dai sapori intensi delle verdure e delle spezie. Un piatto che renderà speciale qualsiasi occasione e che sicuramente conquisterà il cuore e il palato di tutti i commensali.

Se volete vedere la preparazione passo dopo passo, potete trovare il video della ricetta di Daniele Persegani su RaiPlay. E non dimenticatevi di prendere nota degli ingredienti e del procedimento per replicare questa prelibatezza anche a casa vostra. Buon appetito!

Lascia un commento