Succo di pomodoro: nuovo antidoto per questo batterio

Il pomodoro, come ben sappiamo, è uno degli alimenti più mangiati e utilizzati specialmente dagli italiani. È davvero parecchio eclettico e gustoso e da esso si può ottener poi anche il succo di pomodoro. Una bevanda molto saporita che può andare insieme a diversi piatti.

Oggi però ci andremo a soffermare sulle proprietà benefiche del succo di pomodoro. Il succo di pomodoro, difatti, non è soltanto una bevanda rinfrescante e saporita, ma anche un grande compagno poi per la salute, grazie alle sue grandi e contraddistinte caratteristiche antimicrobiche.

Succo di pomodoro: nuovo antidoto per questo batterio

Uno studio condotto negli ultimi tempi ha comprovato che il succo di pomodoro può addirittura sconfiggere i batteri dannosi per il corpo umano, donando una difesa naturale contro patologie come la febbre tifoide e le sepsi del tratto digestivo e urinario. La Salmonella Typhi è un batterio di tipo patogeno imputabile per la febbre tifoide, un pesante problema di salute pubblica in tante parti del mondo.

Tale batterio può essere contagiato tramite alimenti contaminati e può originare una serie di sintomi gravi, tra cui febbre alta, dolenze addominali, dissenteria e persino difficoltà potenzialmente fatali. Sebbene i progressi nella medicina, la febbre tifoide resta poi una sfida indicativa per la sanità pubblica. Pertanto, uno studio fatto della nota Cornell University si è focalizzato poi sull’analisi delle caratteristiche antimicrobiche del succo di pomodoro.

I ricercatori hanno visto che non solamente è capace di uccidere la Salmonella Typhi, ma anche altre variabili batteriche che possono danneggiare la salute dell’apparato digerente e urinario. Il segreto di tale potente azione antimicrobica sta nei peptidi che si trovano nel succo di pomodoro. Tali composti hanno comprovato di essere efficaci nel guastare la membrana batterica, uno strato difensivo che avvolge il batterio e coopera alla sua sopravvivenza.

Infastidendo tale membrana, i peptidi antimicrobici che si trovano nel succo di pomodoro possono rimuovere i batteri patogeni, diminuendo così il pericolo di infezioni e patologie. La rilevanza di includere il succo di pomodoro nella dieta giornaliera diviene di conseguenza evidente, soprattutto considerando il suo possibile nel contrastare i batteri nocivi che si trovano negli alimenti e nell’ambiente confinante. Completare il succo di pomodoro nella propria alimentazione può cooperare a promuovere la salute intestinale e a diminuire il pericolo di patologie trasmesse dagli alimenti.

Però, è fondamentale calcare che il consumo di succo di pomodoro dovrebbe essere parte di un regime alimentare bilanciato e sano, che implichi una varietà di frutta, verdura e altri alimenti nutrienti. Per di più, è sempre raccomandabile seguire le giuste pratiche igieniche nel corso della manipolazione e la preparazione degli alimenti al fine di diminuire al minimo il pericolo di contaminazione batterica.

Lascia un commento