Alimenti dannosi per la salute: ecco quali sono i peggiori

Ormai, troviamo sempre alimenti che probabilmente si consumano in maniera regolare ma che magari non sai che sono nocivi poi per la salute. Oggi andremo a vedere assieme quali sono. La nutrizione è uno degli aspetti importantissimi per tenere uno stato di salute efficace. Però, non tutti i cibi sono composti in manierauguale.

Diversi racchiudono sostanze nocive che possono mettere a repentaglio la nostra salute, tra cui le tanto temute nitrosammine. Ma effettivamente cosa sono realmente le nitrosammine e quali sono i cibi da eludere? Le nitrosammine sono difatti un gruppo di composti chimici creati nel corso della preparazione e la trasformazione degli stessi alimenti.

Alimenti dannosi per la salute: ecco quali sono i peggiori

Tali sostanze rischiose vengono fuori dall’interazione tra i nitriti, generalmente impiegaticome conservanti di tipo poi alimentare, e gli amminoacidi che si trovano negli alimenti. Nel momento in cui i nitriti entrano in contatto con gli amminoacidi, possono dar vita a nitrosammine, che sono virtualmente nocive per la salute umana. Oltre al loro possibile coinvolgimento nell’accrescimento di tumori, le nitrosammine possono anche guastare poi il DNA, accrescendo il pericolo di patologie genetiche.

Le nitrosammine possono che si possono trovare in una vasta gamma di cibi, specialmente quelli lavorati e trasformati. Tra i maggiori colpevoli troviamo i salumi, il pesce lavorato, il cacao, la birra e i drink alcoliche. Però, il pericolo non si circonda a tali cibi. Anche carne cotta, ortaggi alterati, cereali, cibi fermentati, latticini, sottaceti e spezie possono racchiudere tracce di nitrosammine. Tale diffusa presenza nei nostri cibi giornalieri sottolinea la rilevanza di essere coscienti e vigili nella scelta e nella preparazione dei pasti.

Per fortuna, troviamo poi strategie che possiamo accettare per proteggerci dalle nitrosammine e diminuire il nostro pericolo di esposizione a tali sostanze dannose. Prima di tutto, è raccomandabile osservareuna dieta varia e bilanciata, delimitando il consumo di cibi lavorati e processati. Eludere la parte annerita della carne cotta e prediligere metodi di cottura più delicati, come la cottura al vapore o la grigliatura, può partecipare a diminuire l’assunzione di nitrosammine.

Per di più, è eventuale impiegare acido ascorbico, meglio risaputo come vitamina C, per ostacolare la costruzione di nitrosammine. Tale composto, che si trova poi in agrumi e altri alimenti, è capace di vietare la reazione chimica che porta alla loro composizione. Infine, è fondamentale avere una particolareattenzione alle etichette degli alimenti e alle attività di mantenimento e preparazione.

Eludere cibi contenenti conservanti artificiali e prediligere alimenti freschi e non trattati può diminuirein maniera significativa il nostro pericolo di esposizione a nitrosammine e altre essenze dannose.

Lascia un commento