É sempre mezzogiorno | Ricetta nidi di rondine di zia Cri

Mancano solo quattro giorni a Pasqua ed in cucina è un proliferare di uova, di cioccolato e non. Zia Cri, ad esempio, le mimetizza in un gustoso impasto, quello della pasta all’uovo. Una delle sue ricette più apprezzate sono i nidi di rondine, un piatto ricco e saporito che conquista il palato di chiunque lo assaggi.

Ma come si preparano i nidi di rondine di zia Cri? Ecco gli ingredienti necessari: 250 g di farina 0, 50 g di semola, 3 uova, 50 g di burro, 50 g di farina, 500 ml di latte, noce moscata, 300 g di prosciutto cotto, 300 g di fontina a fette, 2 zucchine, olio evo, sale, pepe, formaggio grattugiato e passata di pomodoro.

Il procedimento per realizzare i nidi di rondine è piuttosto semplice. Per prima cosa prepariamo la pasta all’uovo mescolando la farina 0, la semola e le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola e successivamente tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo delle sfoglie lunghe. Le sbollentiamo in acqua salata per pochi istanti e le lasciamo asciugare su un canovaccio.

Una volta pronte le sfoglie, spalmiamo su ognuna di esse la besciamella, adagiamo il prosciutto affettato, la fontina a fette, le zucchine a dadini precedentemente rosolate in padella con olio ed aglio e del formaggio grattugiato. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, partendo dal lato corto, e lasciamo riposare in frigorifero il rotolo ottenuto.

Successivamente tagliamo il rotolo a fette larghe circa 5 cm e disponiamo le girelle ottenute in una pirofila su uno strato di besciamella. Copriamo con altra besciamella, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. Infine mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

I nidi di rondine di zia Cri sono pronti per essere gustati e sicuramente faranno felici tutti i commensali. Se volete sperimentare questa deliziosa ricetta, potete trovare i video delle trasmissioni di zia Cri su RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero: https://www.raiplay.it/. Buon appetito!

Lascia un commento