É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Pasqualina di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Pasqualina di Ivano Ricchebono

In un episodio di “É sempre mezzogiorno”, l’arrogante chef Ivano Ricchebono ha finalmente ceduto alle insistenze della conduttrice e ha condiviso la sua ricetta per la torta Pasqualina, un classico della Pasqua ligure che è ormai diffuso in tutta Italia.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa torta sono i seguenti: 250 g di farina 00, 250 g di farina manitoba, olio, acqua, 6 carciofi spinosi, 1 mazzo di bietole, 500 g di prescinseua, 10 g di funghi secchi, 7 uova, 200 g di formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 20 g di pinoli, maggiorana, burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per preparare il ripieno, iniziate tagliando a pezzettini le bietole fresche e sbollentandole in acqua. Una volta scolate e strizzate, tritatele finemente. In una padella, fate soffriggere le bietole con olio, burro e aglio. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e stufateli in padella con olio e aglio, poi tritateli. In una ciotola, mescolate carciofi e bietole con i funghi ammollati, i pinoli e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

Per la sfoglia, impastate la farina 00 e la farina manitoba con l’acqua e un filo d’olio fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti, poi stendete la sfoglia sottile con un mattarello. Foderate una tortiera con la sfoglia, distribuite il composto di bietole e carciofi sulla base e livellate. Aggiungete la crema di prescinseua mescolata al formaggio grattugiato e alle uova. Coprite con un altro disco di sfoglia, sigillate bene i bordi e spennellate con olio.

Infornate la torta Pasqualina a 180°C per circa 1 ora, finché risulta dorata e croccante. Servitela calda o a temperatura ambiente, accompagnata da una fresca insalata di stagione. Questa ricetta di Ivano Ricchebono vi farà assaporare il gusto autentico della Pasqua ligure e vi conquisterà con la sua bontà e semplicità.

Potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre prelibatezze della cucina italiana. Buon appetito!

Lascia un commento