É sempre mezzogiorno | Ricetta brioches danesi di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta brioches danesi di Fulvio Marino

Il noto panettiere piemontese Fulvio Marino è tornato in grande stile dopo un lungo week end trascorso in trasferta, e oggi ci delizia con una ricetta irresistibile: le brioches danesi. Questi lievitati dolci sono perfetti per una colazione o una merenda golosa, e saranno apprezzati da tutta la famiglia.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare le brioches danesi di Fulvio Marino:
– 500 g di farina tipo 00
– 22 g di lievito di birra
– 100 ml di acqua
– 70 g di zucchero
– 10 g di sale
– 100 g di burro
– 150 ml di latte
– Semi di cardamomo in polvere

Per preparare le brioches, iniziate mescolando in una ciotola o nella planetaria la farina 00, il lievito di birra fresco sbriciolato, il cardamomo in polvere, il latte e parte dell’acqua. Mescolate con un cucchiaio fino a formare un impasto omogeneo, quindi aggiungete il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, poi aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire completamente.

Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente, e poi per mezz’ora in frigorifero. Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il volume, formate delle palline e disponetele su una teglia da forno. Lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora, poi infornate a 180°C per circa 20 minuti, finché le brioches saranno ben dorate.

Le brioches danesi di Fulvio Marino sono pronte per essere gustate e saranno sicuramente apprezzate da tutti. Potete servirle con marmellata, crema spalmabile o semplicemente da sole, accompagnate da una tazza di caffè o tè.

Se volete provare altre ricette di Fulvio Marino e scoprire altre delizie culinarie, potete trovare i video delle sue ricette su RaiPlay. Buon appetito!

Lascia un commento