É sempre mezzogiorno | Ricetta roast beef con giardino di verdure di Michele Farru

É sempre mezzogiorno | Ricetta roast beef con giardino di verdure di Michele Farru

Michele Farru ci porta nella sua terra, la Sardegna, con una ricetta perfetta per i mesi più caldi e i pranzi all’aperto: il roast beef con giardino di verdure. Questo piatto, preparato dal cuoco dell’Ogliastra, è una vera delizia per il palato e un tripudio di sapori mediterranei.

Gli ingredienti necessari per preparare il roast beef con giardino di verdure sono i seguenti:

– 800 g di lombo di manzo
– 1 spicchio d’aglio
– 100 g di burro
– 100 g di nocciole
– rosmarino
– salvia
– olio
– sale e pepe
– 120 g di zucchine baby
– 120 g di carote baby
– 200 g di cavoletti di Bruxelles
– 120 g di pannocchie baby
– 1 spicchio d’aglio
– timo
– olio extravergine d’oliva
– 100 g di scalogni
– 1 bustina di zafferano
– 50 g di miele
– sale

Per preparare il roast beef, bisogna legare il pezzo di carne con dello spago in modo da mantenerne la forma durante la cottura. In una padella, scaldare dell’olio con una noce di burro e uno spicchio d’aglio. Una volta che il tutto è ben caldo, adagiare la carne e mettere sopra un mazzetto di erbe aromatiche. Continuare a irrorare la carne con i grassi bollenti e girarla più volte fino a quando è ben rosolata su tutti i lati. Trasferire la carne in una teglia con carta forno e cuocerla in forno caldo a 220° per 35 minuti. Una volta cotta, avvolgerla nella carta forno e nella carta d’alluminio e lasciarla riposare.

Nel frattempo, tostare le nocciole in padella con un pizzico di sale. Per il contorno, sbollentare le verdure baby e farle rosolare in padella con olio, sale e pepe fino a formare una crosticina dorata. Lessare gli scalogni, tagliarli a metà e caramellarli in un pentolino con miele e zafferano.

Servire il roast beef a fette con gli scalogni caramellati e le nocciole tostate, accompagnato dalle verdure spadellate.

Questa ricetta di Michele Farru è un vero trionfo di sapori e profumi della Sardegna, perfetta per un pranzo all’aperto in compagnia di amici e familiari. Buon appetito!

Lascia un commento