É sempre mezzogiorno | Ricetta canederli di rapa rossa in insalata di Barbara De Nigris

Barbara De Nigris, la famosa chef italiana, torna alla ribalta con una nuova ricetta che unisce la tradizione delle sue montagne con un tocco estivo e innovativo. Dopo un romantico soggiorno a Parigi, dove ha potuto assaporare i piatti più raffinati della cucina francese, Barbara decide di tornare alle sue radici e preparare i canederli di rapa rossa in insalata.

Gli ingredienti per questa gustosa ricetta sono semplici ma ricchi di sapore: rapa rossa, pane per canederli, cipolla, burro, uova, formaggio grattugiato, amido di mais, latte intero, erba cipollina, noce moscata, sale, misticanza, mela, noci sgusciate e scorza di limone. Per la salsa, invece, serviranno yogurt greco, zucchero di canna, succo di limone, senape, aceto di mele e olio extravergine di oliva.

Il procedimento per preparare i canederli è semplice ma richiede un po’ di pazienza. Dopo aver appassito la cipolla con il burro, si frulla la rapa rossa precotta con le uova e si aggiunge al composto il pane raffermo a dadini, il formaggio grattugiato, la noce moscata, l’erba cipollina, l’amido di mais e il latte caldo con la cipolla. L’impasto va lasciato riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, poi si formano le sfere di impasto e si cuociono in vaporiera per mezz’ora.

Per la salsa, si frulla lo yogurt con lo zucchero, il succo di limone, la senape, l’aceto di mele e l’olio extravergine di oliva. Per completare il piatto, si prepara un letto di insalata con la misticanza, la mela a dadini e le noci sbriciolate. Si dispongono sopra le fette di canederli e si condisce con la salsa di yogurt.

Questa ricetta di Barbara De Nigris è perfetta per un pranzo estivo leggero ma ricco di gusto. I canederli di rapa rossa in insalata sono un piatto che unisce la tradizione delle montagne italiane con un tocco di freschezza e originalità. Provate a prepararli a casa e lasciatevi conquistare dai sapori autentici e genuini della cucina di montagna. Buon appetito!

Lascia un commento