É sempre mezzogiorno | Ricetta tomaselle con insalata di patate di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno e anche oggi ci ritroviamo in cucina con il famoso chef ligure Ivano Ricchebono, pronto a deliziarci con una ricetta tipica di Genova: le tomaselle con insalata di patate.

Nel suo stile inconfondibile, Ivano ci guida passo dopo passo nella preparazione di questo piatto dal sapore autentico e genuino. Ma prima di iniziare, ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno:

– 6 fettine di vitello
– 1 carota
– 1 cipolla
– 1 gambo di sedano
– 100 g di formaggio grattugiato
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– 20 g di concentrato di pomodoro
– 100 g di passata di pomodoro
– mezzo bicchiere di vino rosso
– 50 g di burro
– 2 foglie di alloro
– 2 patate
– 1 cipolla rossa
– 20 g di capperi
– 3 acciughe salate
– 1 ciuffo di prezzemolo
– basilico
– 10 pomodorini piccadilly
– origano
– olio
– sale e pepe

Iniziamo tritando finemente carota, cipolla, sedano e aglio nel mixer. In un tegame, facciamo soffriggere metà del trito con un filo d’olio e una noce di burro. Nel frattempo, disponiamo le fettine di vitello sul piano e su ognuna mettiamo un cucchiaio di trito di aromi, arrotolando poi la carne per formare degli involtini che chiudiamo con degli stuzzicadenti.

Mettiamo gli involtini a rosolare con il soffritto, sfumiamo con il vino rosso e aggiungiamo la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro diluito con un po’ d’acqua calda. Aggiungiamo le foglie di alloro, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa un’ora.

Nel frattempo prepariamo l’insalata di patate: tagliamo le patate lesse e pelate a cubetti e mettiamole in una ciotola con origano, cipolla rossa affettata sottilmente, acciughe sott’olio, capperi, pomodorini piccadilly, prezzemolo tritato, basilico, olio, sale e pepe. Mescoliamo il tutto e il contorno è pronto!

Le tomaselle con insalata di patate di Ivano Ricchebono sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà. Un piatto che racchiude tutto il sapore della tradizione genovese, preparato con maestria e passione da uno dei chef più amati della televisione. Buon appetito!

Lascia un commento