É sempre mezzogiorno | Ricetta tortellini panna prosciutto e piselli di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno e anche oggi Angela Frenda ci porta nel mondo della cucina italiana con una ricetta speciale preparata da Daniele Persegani. In questo martedì di inizio maggio, il cuoco emiliano ci delizia con uno dei piatti iconici della tradizione gastronomica italiana: i tortellini panna prosciutto e piselli.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono semplici e genuini: 300 g di farina 00 e 3 uova per la pasta, mentre per il ripieno avremo bisogno di 150 g di lombo di maiale, 150 g di mortadella, 150 g di prosciutto crudo, 150 g di formaggio grattugiato, 2 uova, 50 g di burro, noce moscata, sale e pepe. Per il condimento, invece, occorreranno 250 ml di panna, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di piselli, noce moscata, olio extravergine di oliva e sale.

Il procedimento per preparare i tortellini inizia con la realizzazione della pasta all’uovo: lavorate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno rosolando il lombo di maiale e tritando la mortadella, il prosciutto crudo e il lombo cotto. Unite il formaggio grattugiato, le uova, la noce moscata e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo. Stendete la pasta sottile e ritagliate dei quadratini, farcite con il ripieno e formate i tortellini.

Cuocete i tortellini in brodo bollente e nel frattempo preparate il condimento: fate bollire la panna con i piselli e la noce moscata, aggiungete il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto. Scolate i tortellini e saltateli con il condimento.

Ecco pronto un piatto gustoso e ricco di sapori, perfetto per omaggiare tre atlete italiane straordinarie. Seguite le ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre delizie culinarie. Ricordate che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un taccuino dove appuntare le ricette più interessanti. Buon appetito!

Lascia un commento