É sempre mezzogiorno | Ricetta tabulè di mare con pasta grattata di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno e il profumo del mare si diffonde in cucina grazie alla ricetta di Mauro e Mattia Improta. I due cuochi campani, ispirati dall’estate e dalle tradizioni culinarie italiane, preparano un piatto unico che unisce sapori e aromi di varie regioni, dalla Sicilia all’Emilia.

Il tabulè di mare con pasta grattata è un piatto che conquista il palato e regala un’esplosione di gusti in ogni boccone. Ecco la ricetta dettagliata per prepararlo:

Ingredienti:
– 220 g di semola
– 2 uova
– sale
– 2 totani
– 10 gamberi
– 10 taccole
– 100 g di fagiolini
– 1 carota
– 1 peperone
– 1 costa di sedano
– 1 peperoncino
– 10 pomodorini
– 1 cipollotto
– 1 limone
– 200 ml di brodo allo zafferano
– prezzemolo, menta, basilico
– olio

Procedimento:
1. Preparare la pasta all’uovo impastando la semola con le uova. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
2. Grattugiare il panetto con una grattugia a fori grossi e tostarlo in padella senza aggiungere altro, finché non si secca. In alternativa, cuocerlo in forno a 160° per 10 minuti.
3. Sgranare la pasta grattata in una ciotola e coprirla con il brodo bollente allo zafferano. Aggiungere erbe aromatiche come menta e basilico, e un filo d’olio.
4. Tagliare i totani a striscioline e rosolarli in padella con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo. Toglierli dalla padella e scottare i gamberi puliti con olio e scorza grattugiata di limone.
5. In una padella, soffriggere sedano, carota, cipollotto e peperone a dadini con un filo d’olio. Aggiungere taccole e fagiolini a pezzetti, precedentemente sbollentati per 5 minuti, e bagnare con il fondo di cottura dei totani.
6. In una ciotola, unire la pasta grattata, le verdure e i totani spadellati.
7. Servire il tabulè di mare con sopra i gamberi scottati.

Questa ricetta profumata di mare è un’esplosione di sapori che vi trasporterà direttamente in riva al mare. Potete trovare le video ricette di Mauro e Mattia Improta su RaiPlay per scoprire tutte le loro creazioni culinarie. Buon appetito!

Lascia un commento