É sempre mezzogiorno | Ricetta triglie in crosta di Salvatore Giugliano

Le triglie in crosta sono un piatto delizioso e raffinato, perfetto per un pranzo o una cena speciale. Salvatore Giugliano, cuoco partenopeo di talento, ci propone la sua ricetta che unisce tradizione e innovazione in modo magistrale.

Gli ingredienti necessari sono semplici e genuini: 4 triglie fresche, 300 g di pomodori, 8 fette di pane, 20 g di capperi, 60 g di olive nere, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per contorno, serviremo 600 g di fagiolini, 400 g di patate, 400 g di pomodori, 200 g di peperoncini verdi, 1 cipolla rossa, basilico e olio extravergine d’oliva.

Il procedimento per preparare le triglie in crosta è semplice ma richiede un po’ di attenzione. Innanzitutto adagiamo il filetto di triglia su una fetta di pane e lo condiamo con sale, pepe e scorza di limone. Poi sovrapponiamo un altro filetto e avvolgiamo il tutto nella pellicola, formando un salsicciotto. Dopo aver lasciato riposare in frigorifero, rosoliamo le triglie in padella con olio fino a doratura e poi completiamo la cottura in forno.

Per il fondo, cuociamo gli scarti delle triglie con aglio, peperoncino e pomodori per ottenere una salsa gustosa. Per l’insalata, friggiamo i peperoncini verdi e poi li mescoliamo con pomodori, cipolla rossa, patate e capperi, condendo il tutto con olio e sale.

Serviamo le triglie in crosta con il fondo al pomodoro, una salsa al prezzemolo, polvere di olive e capperi e l’insalata di contorno. Il risultato finale sarà un piatto colorato, profumato e dal sapore irresistibile.

Se volete imparare a preparare questa e altre ricette gustose, potete trovare i video delle trasmissioni di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Seguendo i consigli e le indicazioni di chef come Salvatore Giugliano, potrete stupire i vostri ospiti con piatti prelibati e originali. Buon appetito!

Lascia un commento